Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La musica ha il potere di farci sentire forte le emozioni e le parole di alcune canzoni sembrano essere state scritte per raccontare il nostro dolore. La morte è qualcosa con cui tutti abbiamo avuto a che fare e siccome il dolore è simile per tutti, forse è per questo che anche le canzoni scritte da altri sembrano raccontare così bene la nostra tristezza. Abbiamo raccolto alcune canzoni sulla morte, o dedicate a un morto, da dedicare a una persona scomparsa prematuramente.

  • Tracce di te di Francesco Renga

Il cantautore scrisse questa canzone in ricordo della madre Jolanda, morta troppo presto. Le parole raccontano di un figlio che a volte non si sente all’altezza e di un ambiente intorno che non parla mai di lei e che non la ricorda. Ma alla fine i ricordi riescono a rendere la tristezza più sopportabile.

  • Gocce di memoria di Giorgia

Giorgia dedicò questa canzone ad Alex Baroni, anche lui cantante, suo fidanzato scomparso tragicamente e giovanissimo in un incidente stradale con la motocicletta. La canzone parla di come la memoria renda una storia d’amore incancellabile anche se ormai tra i due innamorati c’è la distanza incolmabile della morte.

  • Gli angeli di Vasco Rossi

Vasco dedicò questa canzone a un suo amico scomparso, Maurizio Lolli. Parla di quel senso di abbandono che segue la scomparsa di una persona cara. Chi resta si perde nelle cose della vita consapevole che certe emozioni vissute non torneranno mai più.

  • Preghiera in gennaio di Fabrizio De Andrè

Questa canzone De Andrè la dedicò all’amico e collega Luigi Tenco, morto suicida giovanissimo. L’autore parla a Dio del suo amico e lo prega di accoglierlo in Paradiso. All’interno della canzone c’è anche una critica a tutti i benpensanti che non possono accettare che anche un suicida possa essere accolto nelle braccia di Dio.

  • Bye Bye di Mariah Carey

Nelle parole di apertura della canzone, l’interprete dice che questa canzone è per tutte quelle persone che hanno perso qualcuno che amavano, una mamma, un papà, un compagno di vita, un fratello, un cugino. È vero che non è possibile colmare l’assenza ma è importante essere grati all’altra persona per tutto ciò che ha dato e insegnato quando era ancora in vita.

  • Goodbye’s the saddest word di Celine Dion

Questa canzone di Celine Dion parla di come non ci sia amore più grande di quello di una madre per i suoi figli. Le madri amano incondizionatamente, aiutano figli e figlie a trasformarsi da bambini in uomini e donne. Proprio per questo è così triste dire addio a una mamma.

  • In the arms of an angel di Sarah McLachlan

Canzone molto romantica che si suona spesso ai funerali perché le sue parole sono state scritte proprio per un momento di dolore come quello dell’ultimo saluto. Il testo dice che quando il peso dell’assenza di qualcuno si fa sentire si può trovare ristoro tra le braccia di un angelo magari immaginando che quell’angelo sia proprio la persona scomparsa.

  • Supermarket flowers di Ed Sheeran

Il cantante ha scritto, e cantato, questa canzone in occasione del funerale di sua nonna. Il testo è una canzone d’amore di un figlio per la madre morta. Il figlio afferma che la madre era un angelo in forma di madre, un angelo sempre pronto a sorreggerlo nei momenti di difficoltà che adesso sta tornando a casa in cielo, tra le braccia di Dio.  

  • Mandaci una cartolina di Carmen Consoli

La cantante ha scritto questa canzone per il padre morto, immaginando che adesso possa trovarsi in un luogo bello, di pace e di serenità, dal quale magari ogni tanto mandare una cartolina ai suoi cari che sulla terra lo ricordano sempre con amore.

  1. Amico mio di Roberto Vecchioni

Vecchioni dedica questa canzone a un amico scomparso, ricordando di lui i momenti belli e le stupidaggini fatte insieme. Una canzone che parla della morte e dell’assenza di un amico senza scadere in banalità e frasi fatte.

Canzoni dedicate alla mamma morta

28 Settembre 2022

Perdere la mamma è uno dei dolori più grandi della vita. La sua mancanza crea un vuoto incolmabile ed è proprio in questi momenti che una canzone, o una musica, possono aiutarci a esprimere quel desiderio di ricordare il...

Certificato di morte autocertificazione, cosa significa?

14 Settembre 2022

Il certificato di morte è un documento che viene rilasciato su richiesta dall’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza del defunto o del Comune in cui è avvenuto il suo decesso. Il certificato di morte contiene, oltre alle...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza