Canzoni sulla morte da dedicare a una persona scomparsa prematuramente
21 Settembre 2022
La musica ha il potere di farci sentire forte le emozioni e le parole di alcune canzoni sembrano essere state scritte per raccontare il nostro dolore. La morte è qualcosa con cui tutti abbiamo avuto a che fare e siccome il dolore è simile per tutti, forse è per questo che anche le canzoni scritte da altri sembrano raccontare così bene la nostra tristezza. Abbiamo raccolto alcune canzoni sulla morte, o dedicate a un morto, da dedicare a una persona scomparsa prematuramente.
- Tracce di te di Francesco Renga
Il cantautore scrisse questa canzone in ricordo della madre Jolanda, morta troppo presto. Le parole raccontano di un figlio che a volte non si sente all’altezza e di un ambiente intorno che non parla mai di lei e che non la ricorda. Ma alla fine i ricordi riescono a rendere la tristezza più sopportabile.
- Gocce di memoria di Giorgia
Giorgia dedicò questa canzone ad Alex Baroni, anche lui cantante, suo fidanzato scomparso tragicamente e giovanissimo in un incidente stradale con la motocicletta. La canzone parla di come la memoria renda una storia d’amore incancellabile anche se ormai tra i due innamorati c’è la distanza incolmabile della morte.
- Gli angeli di Vasco Rossi
Vasco dedicò questa canzone a un suo amico scomparso, Maurizio Lolli. Parla di quel senso di abbandono che segue la scomparsa di una persona cara. Chi resta si perde nelle cose della vita consapevole che certe emozioni vissute non torneranno mai più.
- Preghiera in gennaio di Fabrizio De Andrè
Questa canzone De Andrè la dedicò all’amico e collega Luigi Tenco, morto suicida giovanissimo. L’autore parla a Dio del suo amico e lo prega di accoglierlo in Paradiso. All’interno della canzone c’è anche una critica a tutti i benpensanti che non possono accettare che anche un suicida possa essere accolto nelle braccia di Dio.
- Bye Bye di Mariah Carey
Nelle parole di apertura della canzone, l’interprete dice che questa canzone è per tutte quelle persone che hanno perso qualcuno che amavano, una mamma, un papà, un compagno di vita, un fratello, un cugino. È vero che non è possibile colmare l’assenza ma è importante essere grati all’altra persona per tutto ciò che ha dato e insegnato quando era ancora in vita.
- Goodbye’s the saddest word di Celine Dion
Questa canzone di Celine Dion parla di come non ci sia amore più grande di quello di una madre per i suoi figli. Le madri amano incondizionatamente, aiutano figli e figlie a trasformarsi da bambini in uomini e donne. Proprio per questo è così triste dire addio a una mamma.
- In the arms of an angel di Sarah McLachlan
Canzone molto romantica che si suona spesso ai funerali perché le sue parole sono state scritte proprio per un momento di dolore come quello dell’ultimo saluto. Il testo dice che quando il peso dell’assenza di qualcuno si fa sentire si può trovare ristoro tra le braccia di un angelo magari immaginando che quell’angelo sia proprio la persona scomparsa.
- Supermarket flowers di Ed Sheeran
Il cantante ha scritto, e cantato, questa canzone in occasione del funerale di sua nonna. Il testo è una canzone d’amore di un figlio per la madre morta. Il figlio afferma che la madre era un angelo in forma di madre, un angelo sempre pronto a sorreggerlo nei momenti di difficoltà che adesso sta tornando a casa in cielo, tra le braccia di Dio.
- Mandaci una cartolina di Carmen Consoli
La cantante ha scritto questa canzone per il padre morto, immaginando che adesso possa trovarsi in un luogo bello, di pace e di serenità, dal quale magari ogni tanto mandare una cartolina ai suoi cari che sulla terra lo ricordano sempre con amore.
- Amico mio di Roberto Vecchioni
Vecchioni dedica questa canzone a un amico scomparso, ricordando di lui i momenti belli e le stupidaggini fatte insieme. Una canzone che parla della morte e dell’assenza di un amico senza scadere in banalità e frasi fatte.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.