Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La morte, in quanto parte della vita di tutti noi, è un tema presente nelle canzoni di tutti i tempi. Tantissimi cantanti, italiani e stranieri, hanno scritto canzoni per ricordare una persona morta che magari era loro amica, o con la quale avevano uno speciale rapporto di complicità e affetto. Del resto la canzone è un testo in musica e quindi è un modo, alla pari della letteratura e delle poesie, per imprimere nella memoria il ricordo di chi si è amato. Ci sono canzoni da dedicare ad un’amica per il funerale, canzoni italiane da dedicare a chi non c’è più e canzoni famose internazionali dedicate a un morto. Ne abbiamo selezionate dieci tra le più famose:

  1. Elton Jhon – Candle in the Wind

È la canzone che il cantautore inglese aveva scritto per ricordare la morte di Marilyn Monroe e che poi riadattò in occasione della morte della Principessa Diana d’Inghilterra trasformandola quasi del tutto a partire dal primo verso che diventò “Goodbye England’s rose”. Si tratta di una canzone che parla di morte prematura con un linguaggio dolce ma struggente.

  1. Francesco Guccini – Canzone per un’amica
  2. Conosciuta anche come “In morte di S.F.” è la canzone che Guccini scrisse in occasione della morte di una sua cara amica, Silvana Fontana, in un incidente stradale. La canzone è nota per essere stata da sempre il brano di apertura dei suoi concerti.
  3. Francesco Renga – Tracce di te

È la canzone dedicata alla madre morta e presentata a Festival di Sanremo come omaggio del cantante al suo ricordo.

  1. Eric Clapton – Tears in Heaven

È la canzone che il noto chitarrista dedicò a suo figlio Conor, avuto dalla relazione con Lory del Santo, morto a 4 anni dopo un terribile incidente domestico.

  1. Gianluca Grignani – Destinazione paradiso

È uno dei brani più famosi del cantautore. Il testo parla di una stazione ferroviaria chiamata Paradiso Città, di un treno e di un viaggio con ritorno in volo. Una metafora molto profonda della morte intesa come viaggio senza ritorno.

  1. Avril Lavigne – Slipped Away

È una ballad che la cantante ha dedicato al nonno scomparso e infatti la canzone parla della mancanza della persona cara e della scoperta del dolore.

  1. Ligabue – Il mio pensiero

Sebbene non si sappia esattamente quale circostanza abbia spinto il cantautore a scrivere questa canzone, è chiaro che parla di qualcuno che non c’è più, a cui l’autore dedica una musica che spera possa attraversare le nuvole per arrivare a chi non è più accanto a lui.

  1. Giorgia – Gocce di memoria

La canzone, scritta come colonna sonora del fil “La finestra di fronte”, è dedicata ad Alex Baroni, fidanzato di Giorgia morto in un incidente stradale in moto, nel periodo in cui ricorreva l’anniversario della sua morte.

  1. Niccolò Fabi – Attesa e inaspettata

Con questa canzone, scritta in occasione della nascita della figlia, il cantante ha annunciato su Facebook la morte della bimba di soli 2 anni a causa di una meningite.

Chi sono gli eredi legittimi e cosa gli spetta?

5 Novembre 2018

L’articolo 565 del codice civile stabilisce che sono eredi legittimi il coniuge, i discendenti, gli ascendenti, i collaterali, gli altri parenti e lo Stato in base ad un principio di gradualità per cui ciascun ordine esclude il successivo e...

10 frasi sulla mancanza di una persona cara che non c’è più

5 Novembre 2018

Un lutto è un avvenimento terribile che richiede grande forza d’animo per essere affrontato. Stare vicini a chi soffre è possibile anche attraverso un bigliettino con frasi in ricordo di una persona cara, frasi di dolore per accompagnare il...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma