10 canzoni famose dedicate a un morto
5 Novembre 2018
La morte, in quanto parte della vita di tutti noi, è un tema presente nelle canzoni di tutti i tempi. Tantissimi cantanti, italiani e stranieri, hanno scritto canzoni per ricordare una persona morta che magari era loro amica, o con la quale avevano uno speciale rapporto di complicità e affetto. Del resto la canzone è un testo in musica e quindi è un modo, alla pari della letteratura e delle poesie, per imprimere nella memoria il ricordo di chi si è amato. Ci sono canzoni da dedicare ad un’amica per il funerale, canzoni italiane da dedicare a chi non c’è più e canzoni famose internazionali dedicate a un morto. Ne abbiamo selezionate dieci tra le più famose:
- Elton Jhon – Candle in the Wind
È la canzone che il cantautore inglese aveva scritto per ricordare la morte di Marilyn Monroe e che poi riadattò in occasione della morte della Principessa Diana d’Inghilterra trasformandola quasi del tutto a partire dal primo verso che diventò “Goodbye England’s rose”. Si tratta di una canzone che parla di morte prematura con un linguaggio dolce ma struggente.
- Francesco Guccini – Canzone per un’amica
- Conosciuta anche come “In morte di S.F.” è la canzone che Guccini scrisse in occasione della morte di una sua cara amica, Silvana Fontana, in un incidente stradale. La canzone è nota per essere stata da sempre il brano di apertura dei suoi concerti.
- Francesco Renga – Tracce di te
È la canzone dedicata alla madre morta e presentata a Festival di Sanremo come omaggio del cantante al suo ricordo.
- Eric Clapton – Tears in Heaven
È la canzone che il noto chitarrista dedicò a suo figlio Conor, avuto dalla relazione con Lory del Santo, morto a 4 anni dopo un terribile incidente domestico.
- Gianluca Grignani – Destinazione paradiso
È uno dei brani più famosi del cantautore. Il testo parla di una stazione ferroviaria chiamata Paradiso Città, di un treno e di un viaggio con ritorno in volo. Una metafora molto profonda della morte intesa come viaggio senza ritorno.
- Avril Lavigne – Slipped Away
È una ballad che la cantante ha dedicato al nonno scomparso e infatti la canzone parla della mancanza della persona cara e della scoperta del dolore.
- Ligabue – Il mio pensiero
Sebbene non si sappia esattamente quale circostanza abbia spinto il cantautore a scrivere questa canzone, è chiaro che parla di qualcuno che non c’è più, a cui l’autore dedica una musica che spera possa attraversare le nuvole per arrivare a chi non è più accanto a lui.
- Giorgia – Gocce di memoria
La canzone, scritta come colonna sonora del fil “La finestra di fronte”, è dedicata ad Alex Baroni, fidanzato di Giorgia morto in un incidente stradale in moto, nel periodo in cui ricorreva l’anniversario della sua morte.
- Niccolò Fabi – Attesa e inaspettata
Con questa canzone, scritta in occasione della nascita della figlia, il cantante ha annunciato su Facebook la morte della bimba di soli 2 anni a causa di una meningite.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.