Bare con legni pregiati e speciali
17 Gennaio 2018
Quella del tipo di legno è la scelta più importante da fare quando si tratta di selezionare la cassa da morto più adatta. Le bare in genere sono fatte con diversi tipi di legno, dai più “umili” e abbordabili anche nel prezzo come l’abete e il larice, alle bare con legni pregiati e speciali come il mogano, il rovere o il noce che sono le scelte più costose ed eleganti.
Un legno pregiato non è soltanto un materiale durevole nel tempo ma anche un modo per rendere unica la bara, dandogli un aspetto lussuoso ed elegante. La scelta della qualità e della tipologia di legno influenza molto il prezzo dei cofani funebri e definisce anche le diverse caratteristiche di colore e robustezza. Inoltre non bisogna dimenticare che la scelta della bara implica anche una questione di estetica e gusti, perché legni come l’abete, il faggio, il pino o il larice hanno in genere una tonalità più chiara rispetto a legni più scuri come l’ebano, il noce o il rovere.
Ci sono poi casi in cui la famiglia del defunto decide di prendere un cofano particolare, dalle caratteristiche uniche, un cofano lussuoso adatto per un funerale raffinato ed elegante. Si tratta di bare realizzate in legni pregiati perché più rari, ma anche perché molto più resistenti, come il ciliegio – che ha delle elegantissime sfumature e venature rossicce – e l’abete rosso, un legno bianco giallino tendente al colore del miele con venature dritte, molto resistente, considerato il miglior tipo di legno di abete esistente.
Oltre al tipo di legno utilizzato, quello che rende una bara lussuosa possono essere anche le decorazioni – ad esempio quelle in materiali pregiati come l’oro o l’argento – gli intarsi e per finire la qualità delle finiture e della lavorazione artigianale, made in Italy, del legno.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.