Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Musica per Funerale

La musica ha il potere di suscitare emozioni profonde e di accompagnare i momenti più importanti della nostra vita, compresi quelli di commiato. Sempre più spesso, infatti, le famiglie scelgono di arricchire le cerimonie funebri con l’intervento di musicisti professionisti. Prima di prendere una decisione, è fondamentale verificare se ci sono eventuali restrizioni o requisiti specifici stabiliti dalla parrocchia dove si svolgerà il rito. Potrebbe già esistere un coro o un musicista di riferimento all’interno della chiesa, che potrebbe quindi essere coinvolto nella cerimonia.

La scelta dei brani musicali da eseguire dovrebbe rispecchiare le volontà della famiglia, ma anche rispettare le regole liturgiche della chiesa. L’organo è lo strumento più tradizionale e adatto per la musica sacra, e se già presente all’interno della chiesa, può essere utilizzato durante la cerimonia. Spesso, si può considerare anche l’opzione di un solista vocale, preferibilmente con una voce di soprano dalla timbrica morbida e adatta all’interpretazione di questo genere di musica. In alternativa, la voce di un tenore può essere altrettanto appropriata. Mantenendo sempre la sobrietà e il rispetto richiesti da un luogo sacro e una cerimonia particolare come quella funebre, su richiesta esplicita della famiglia, è possibile anche considerare l’accompagnamento dell’organo con altri strumenti come il violino, il flauto, l’oboe, il clarinetto o il violoncello, tra gli altri.

A volte, può essere richiesta anche la presenza di una banda o un coro per accompagnare la salma verso il cimitero. In questo caso, ad esempio, la tromba può essere un’opzione adatta per fornire un accompagnamento musicale solenne. A seconda degli strumenti scelti, i musicisti possono proporre repertori diversi alla famiglia e al sacerdote, rispettando le esigenze e le preferenze di entrambi. L’agenzia funebre Taffo Vicenza dispone di musicisti e band per l’accompagnamento musicale durante la cerimonia funebre, oltre che di impianti audio di amplificazione.

La scelta della musica per una cerimonia funebre è estremamente personale e intima, con l’obiettivo di onorare e ricordare il defunto. È fondamentale dunque collaborare con la famiglia e il sacerdote per selezionare brani che siano significativi e rispettosi della tradizione religiosa. La musica dovrà creare un momento di conforto e di riflessione, contribuendo a trasmettere le emozioni e le memorie legate all’amato scomparso.

Contatti

Viale San Lazzaro 197, 36100 - Vicenza

vicenza@taffofuneralservices.it

0444 702369

Dove siamo

Scrivici

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza