Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Cremazione

Cremazione Vicenza: un sistema tecnologico per evitare scambi e contaminazioni

Ciò che fa di noi di Taffo il servizio più richiesto per la cremazione Vicenza e in Italia è la collaborazione con i migliori impianti di cremazione nazionali. Come sempre garantiamo ai nostri clienti il miglior servizio possibile in tutte le prestazioni: dalla scelta della bara, alla preparazione della salma, alla cremazione e alla dispersione delle ceneri. Ci mettiamo impegno e professionalità per realizzare un rito funebre in grado di essere rispettoso della memoria del defunto.

La cremazione è una pratica che è nata nell’antichità con un significato preciso: attraverso il fuoco l’anima di purificava e poteva accedere all’aldilà in modo più immediato e con la grazia degli dei. Con il tempo ha cambiato il suo significato e oggi oltre alle ideologie è legato a fattori di tipo economico, essendo più conveniente, rispetto al mantenimento del loculo o della tomba al cimitero e permettendo anche ai parenti, familiari e amici di avere un contatto più diretto col ricordo del defunto.

Grazie alla cremazione e alla sistemazione delle ceneri in apposite urne, adeguatamente sigillate per evitare che le ceneri vengano profanate, le spoglie potranno rimanere sempre in famiglia per mantenere un contatto più diretto con la persona deceduta.

In Italia è obbligatorio per legge cremare la salma all’interno di una bara: grazie a questa accortezza noi di Taffo Vicenza abbiamo creato un sistema di identificazione tramite etichetta con un codice che verrà posta all’interno della bara. Lo stesso codice verrà consegnato ai familiari del defunto che sarà cremato, per far sì che non ci siano contaminazioni o scambi di persona nella riconsegna delle ceneri. Il nostro è ad oggi il metodo più sicuro in Italia.

Dispersione delle ceneri

Ti accompagneremo anche durante il momento della dispersione delle ceneri: per questa pratica è necessario rivolgersi sempre ad un’agenzia esperta come la nostra perché per procedere bisogna conoscere alcune regole e leggi in materia.

Per la dispersione delle ceneri in mare mettiamo a disposizione imbarcazioni in grado di ospitare fino a 12 persone: si potrà organizzare la veglia funebre direttamente sulla barca, un momento che rimarrà impresso poiché un rito funebre molto originale. La durata potrà essere di un’intera giornata o di due giorni, con pernottamento sulla barca.

La dispersione delle ceneri in mare avverrà rispettando tutte le normative: ad almeno 100 metri lontani dalla riva e in acque libere da attività di bagnanti.

Anche per la dispersione delle ceneri sulla terra è necessario rispettare alcuni parametri: bisognerà spargerle in posti che vengono indicati e adibiti appositamente per consumare e accogliere questa pratica. Questi luoghi sono denominati giardini della memoria e si trovano in tutti i cimiteri d’Italia. Sarà possibile disperderle anche in uno spazio o su di un terreno privato ma facendo richiesta ufficiale ai proprietari del terreno.

Diversamente potrai conservare le ceneri all’interno di un’urna che potrai scegliere sul nostro catalogo e potrai decidere anche di personalizzarla. In questo modo potrai tramandarle in famiglia e mantenere sempre vivo il ricordo e rafforzare il collegamento fra te, la tua famiglia e la persona a voi cara che è venuta a mancare.

Contatti

Viale San Lazzaro 197, 36100 - Vicenza

vicenza@taffofuneralservices.it

0444 702369

Dove siamo

Scrivici

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma