Cremazione
Cremazione Cattolica, un servizio contemporaneo, tecnologico e controllato
La cremazione è una pratica che in Italia ha preso piede soltanto negli ultimi anni ed è andata di pari passo con la crescita dell’affermarsi di determinate ideologie. In Taffo Funeral Services ci avvaliamo delle collaborazioni con i migliori impianti inceneritori che si trovano nei dintorni delle nostre sedi dislocate in tutta Italia.
Per legge, nella nostra nazione, la cremazione di un corpo deve avvenire solo dopo aver posizionato la salma all’interno di una bara. Taffo ha pensato ad una soluzione molto intelligente per evitare che si vengano a creare scambi d’identità o problemi durante la riconsegna delle ceneri. Ha ideato un metodo di codificazione della salma: consiste nell’attaccare sulla bara una targa in metallo ultra resistente alle alte temperature, sul quale sarà inciso il codice identificativo del defunto.
Ai familiari verrà consegnato lo stesso codice, che dovrà essere usato nel momento in cui si andranno a ritirare le ceneri conservate nell’urna. Una volta che le ceneri saranno riconsegnate si potrà procedere con la richiesta di ulteriori servizi, che sono attuabili solo dopo la cremazione.
I servizi successivi alla cremazione dell’agenzia funebre Taffo
Dispersione delle ceneri in mare
Il primo è quello della dispersione delle ceneri. Questa può essere effettuata sia in mare che sulla terra. La dispersione delle ceneri in mare deve seguire delle specifiche regole che sono elencate nelle legislazioni che si occupano di questa materia. Per questo è sempre consigliato rivolgersi ad un’agenzia competente, per non incorrere in multe anche ingenti.
Per la dispersione delle ceneri in mare mettiamo a disposizione un’imbarcazione in grado di accogliere a bordo fino a 12 persone. Si potrà organizzare un piccolo ricevimento e soggiornare sulla barca fino a due giorni consecutivi.
Una volta saliti a bordo ci si dovrà allontanare dalla costa, dalle spiagge o dal porto ad almeno 100 metri di distanza, lontani da aree in cui potrebbero esserci bagnanti. A questo punto si potrà procedere con il rito della dispersione delle ceneri.
Sarà un rito molto particolare ed emozionante, che darà valore al legame fra l’uomo e la natura da cui è nato e a cui ritorna, in un ciclo continuo.
Dispersione delle ceneri nei giardini della memoria
Per la dispersione delle ceneri sulla terra sono stati adibiti dei veri e propri spazi dedicati alla dispersione delle ceneri, che si trovano all’interno dei cimiteri e sono denominati giardini della memoria. È anche possibile procedere con la dispersione delle ceneri del defunto su un terreno privato, richiedendo preventivamente l’autorizzazione del proprietario di quello spazio prima di effettuare il rito.
Conservazione delle ceneri nell’urna
Se non vorrai effettuare la dispersione, potrai decidere di tenere con te le ceneri e conservarle all’interno di un’urna. Sul nostro catalogo è presente una vasta selezione, fra cui potrai scegliere l’urna che più si avvicina al tuo gusto o alla personalità del defunto.
Avrai anche la possibilità di richiedere di incidere sull’urna il nome del defunto, la data di nascita e di morte o una frase per ricordare il suo passaggio sulla terra.
Scrivici
Certificazioni