Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La vestizione delle salme è l’insieme delle operazioni di pulizia, toelettatura ed estetica che si fanno alle persone appena decedute. Si tratta di un rituale molto antico che ha lo scopo di restituire al morto un aspetto familiare, l’aspetto che ha sempre avuto in vita, in modo che chi lo veglierà durante il periodo antecedente le esequie possa avere del defunto un’immagine rassicurante e familiare.

È anche un modo per rendere omaggio al defunto prendendosi cura di lui per l’ultima volta, facendogli indossare abiti o accessori ai quali era particolarmente legato o che in qualche modo lo contraddistinguevano. In alcune culture non si usa vestire il morto con abiti quotidiani ma la famiglia, che si occupa dell’igiene e della vestizione, si occupa anche di avvolgere il corpo nel lenzuolo funebre. Nelle cultura occidentale ci sono delle indicazioni per la vestizione della defunta o del defunto. 

Sono molti i parenti che decidono di occuparsi personalmente della vestizione di un caro defunto ma in alcuni casi questo non è possibile, ecco perché esiste il personale specializzato che può adempiere a questo compito. Generalmente si tratta di impiegati delle pompe funebri specializzati in tanato-estetica che sono in grado di rivestire il defunto e anche di occuparsi di migliorare il suo aspetto. In molti casi infatti, oltre all’abito, è necessario richiudere labbra e occhi, truccare leggermente il viso, nascondere piccoli segni o ecchimosi, riportare il viso ad un aspetto il più possibile normale specialmente se la persona è mancata volte una lunga malattia o degenza, oppure dopo un improvviso incidente.

I professionisti del settore sono in grado di fare tutto questo con perizia, riuscendo anche a maneggiare il corpo che nei momenti successivi al decesso potrebbe manifestare il rigor mortis. Oltre ad occuparsi dell’aspetto pratico, l’agenzia funebre può anche occuparsi della pulizia e proporre degli abiti appropriati ma può pure essere solo di sostegno alla famiglia, anche solo affiancandola, in base alla richiesta e al caso specifico.

Vestizione salme e defunti, a chi rivolgersi

11 Marzo 2019

Il rito della vestizione della salma è un momento molto delicato ed è un’incombenza della quale ci si deve occupare per ricomporre il defunto prima della veglia funebre e delle esequie. Sebbene spesso i parenti del defunto abbiano il...

Taffo Funeral Services, il restyling del logo per l’80° anniversario

6 Marzo 2019

In occasione del suo 80° anniversario, Taffo Funeral Services, ha scelto Raineri Design, agenzia di comunicazione di Brescia per il restyling del logo e dell’immagine coordinata aziendale. Il marchio, conosciuto in tutta Italia, ma con un’immagine coordinata un po’ datata,...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza