Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il testamento è il documento che permette ad una persona di decidere come disporre dei suoi beni dopo la sua morte, secondo quanto la legge stabilisce. Esistono diversi tipi di testamento e ognuno di essi ha delle caratteristiche precise che devono essere rispettate se non si vuole rischiare che il testamento sia considerato nullo o che sia impugnato dagli eredi.

Il tipo di testamento più conosciuto è quello olografo, cioè un documento redatto a mano (non sono ammesse dettature né battitura a macchina o al computer), datato e firmato dal testatore che può essere conservato da lui stesso o depositato presso un notaio. Per la sua validità non sono necessari testimoni né notaio ma è indispensabile che la scrittura e la firma del documento siano riconducibili chiaramente al testatore.

Il testamento pubblico invece è una tipologia di testamento redatto e firmato in presenza di due testimoni e del notaio ed è l’unico tipo di testamento che può essere redatto anche da chi non sa o non è nelle condizioni di scrivere. Resta segreto fino alla morte del legante e i testimoni non possono essere legati da rapporti di parentela né con il legante né con il notaio, devono essere in possesso dei diritti civili, residenti in Italia, non devono essere né muti né sordi.

Infine il testamento segreto è una tipologia meno comune di testamento che viene consegnato al notaio in una busta chiusa alla presenza di due testimoni e che viene sigillato prima o durante la consegna, senza che ne sia svelato il contenuto. Solo il legante ne conosce il contenuto e può essere scritto a macchina, al computer, a penna o dettato a terzi e solo alla sua morte gli eredi sapranno quali erano le sue volontà. Perché sia valido deve essere firmato in ogni sua pagina – sia alla fine che a metà foglio – dal testatore e, se ci sono più pagine, le pagine stesse devono essere numerate in modo che si possa stabilire qual è l’ordine di lettura. Altro criterio di validità è la presenza di due documenti: il documento d’identità del testatore e l’atto di ricevimento del notaio che serve anche per stabilire la data di sottoscrizione. Se mancano queste caratteristiche il testamento segreto è considerato nullo a meno che non possa valere come testamento olografo.

Tassa di successione, cos’è

18 Novembre 2019

La tassa di successione è un’imposta che devono pagare gli eredi di un defunto, nel caso in cui quest’ultimo abbia lasciato loro dei beni in eredità. L’Italia è uno dei Paesi europei che applica le tasse di successione più...

Testamento biologico comune di Roma

22 Luglio 2019

Il testamento biologico, o biotestamento, è la definizione comune di quello che la legge definisce come DAT, cioè le disposizioni anticipate di trattamento, che consentono ai maggiorenni capaci di intendere e di volere, di dare indicazioni sui trattamenti sanitari,...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma