Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La tassa di successione è un’imposta che le persone che hanno ricevuto un’eredità devono pagare allo Stato. Si paga per immobili, terreni, beni mobili, ma non è una tassa uguale per tutti perché dipende dalla tipologia del patrimonio, dal valore complessivo dei beni e dal grado di parentela dell’erede con il defunto.

La legge infatti stabilisce delle franchigie, cioè delle eccezioni al pagamento della tassa sui beni immobili, per i parenti stretti come il coniuge e i figli a patto che il valore dell’immobile non superi un milione di euro. Altre franchigie riguardano i fratelli, le sorelle, gli eredi disabili, i parenti fino al quarto grado.

L’imposta da pagare quindi si calcola sulla base del patrimonio ereditato, compreso il valore degli immobili e dei diritti immobiliari, tenendo conto delle franchigie. Chi eredita anche terreni e fabbricati deve pagare anche altre due imposte, cioè le imposte catastali e le imposte ipotecarie.

Per essere certi di effettuare correttamente tutti i calcoli e di non commettere errori, è fondamentale rivolgersi ad un notaio che segua scrupolosamente tutta la pratica della successione. La parcella del notaio è sempre un argomento abbastanza scabroso perché spesso si tratta di cifre importanti. In genere, la parcella del notaio varia in base al valore dell’asse ereditario e può andare da 300 euro per piccole eredità fino a 900 euro per patrimoni di valore più grande. E poi oltre alle tasse ci sono anche marche da bollo, diritti catastali, quindi è sempre una buona abitudine chiedere preventivi a diversi studi notarili per capire quali sono le spese fisse da dover sostenere e quanto può incidere il costo del lavoro del professionista.

Con l’arrivo del 2019 no c’è stato nessun aumento delle aliquote sulle tasse di successione, l’unica novità è che dal 1 gennaio 2019 è obbligatorio fare la dichiarazione di successione online 2019 e utilizzare il software per la compilazione del modello, che fornisce anche i calcoli delle imposte ipotecaria e catastale.

Successione dell’automobile del defunto: come avviene?

16 Maggio 2019

Quando si riceve un’eredità, di questa possono fare parte anche le automobili. La successione quindi si apre non solo per i beni immobili e mobili ma anche per i veicoli che, sebbene non siano soggetti alla Dichiarazione di Successione,...

La dichiarazione dei redditi del defunto: a chi spetta?

16 Maggio 2019

Anche se un soggetto è deceduto è necessario presentare una dichiarazione dei redditi, in quanto chi muore è ancora un soggetto passivo di imposta per il periodo intercorso tra l’inizio del periodo di imposta e la data del decesso....

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma