Quali sono le spese di successione?
16 Maggio 2019
La tassa di successione è un’imposta che le persone che hanno ricevuto un’eredità devono pagare allo Stato. Si paga per immobili, terreni, beni mobili, ma non è una tassa uguale per tutti perché dipende dalla tipologia del patrimonio, dal valore complessivo dei beni e dal grado di parentela dell’erede con il defunto.
La legge infatti stabilisce delle franchigie, cioè delle eccezioni al pagamento della tassa sui beni immobili, per i parenti stretti come il coniuge e i figli a patto che il valore dell’immobile non superi un milione di euro. Altre franchigie riguardano i fratelli, le sorelle, gli eredi disabili, i parenti fino al quarto grado.
L’imposta da pagare quindi si calcola sulla base del patrimonio ereditato, compreso il valore degli immobili e dei diritti immobiliari, tenendo conto delle franchigie. Chi eredita anche terreni e fabbricati deve pagare anche altre due imposte, cioè le imposte catastali e le imposte ipotecarie.
Per essere certi di effettuare correttamente tutti i calcoli e di non commettere errori, è fondamentale rivolgersi ad un notaio che segua scrupolosamente tutta la pratica della successione. La parcella del notaio è sempre un argomento abbastanza scabroso perché spesso si tratta di cifre importanti. In genere, la parcella del notaio varia in base al valore dell’asse ereditario e può andare da 300 euro per piccole eredità fino a 900 euro per patrimoni di valore più grande. E poi oltre alle tasse ci sono anche marche da bollo, diritti catastali, quindi è sempre una buona abitudine chiedere preventivi a diversi studi notarili per capire quali sono le spese fisse da dover sostenere e quanto può incidere il costo del lavoro del professionista.
Con l’arrivo del 2019 no c’è stato nessun aumento delle aliquote sulle tasse di successione, l’unica novità è che dal 1 gennaio 2019 è obbligatorio fare la dichiarazione di successione online 2019 e utilizzare il software per la compilazione del modello, che fornisce anche i calcoli delle imposte ipotecaria e catastale.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.