Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il termine pompe funebri è in effetti abbastanza strano e suscita spesso curiosità da parte delle persone. Perché mai un’impresa che si occupa dell’organizzazione del funerale dovrebbe prendere il nome di ‘pompe funebri’? Cosa sono in realtà queste pompe funebri?

Su internet si trovano molte spiegazioni fantasiose, alcune a sfondo sessuale, che lasciano il tempo che trovano. Una di queste ricostruisce una storia in un fantomatico ‘Medioevo’ in cui i becchini davano letteralmente dei ‘pizzicotti’ o mordevano i cadaveri per assicurarsi che fossero effettivamente morti. Questa tradizione si sarebbe interrotta ad un certo punto, quando un ‘beccamorto’ ha avuto solo figlie femmine, ed una di queste avrebbe trovato un modo originale di capire se il corpo fosse effettivamente senza vita.

Ma andiamo a spiegare la vera etimologia del termine pompe funebri, visto che la ricostruzione appena fatta lascia il tempo che trova. Innanzi tutto va detto che il termine pompa funebre si riferisce alla cerimonia, cioè è possibile dire “ho partecipato alla pompa funebre di un conoscente”. Mentre per quanto riguarda Taffo Funeral Services, ad esempio, è possibile dire che è “un’impresa di pompe funebri”.

Ma che cos’è e perché si usa il termine pompe funebri? Questo termine, caduto in disuso e sostituito dal più semplice ‘funerale’, sta a significare l’insieme delle cerimonie funebri che si attuano dopo la morte di una persona. ‘Pompa’, infatti, sta a significare sfarzo e ostentazione, come ad esempio si utilizza nell’espressione “entrare in pompa magna”, ma anche ‘cerimonia’ e ‘corteo’, da un’origine greca di un termine che indica ‘trasporto’ e ‘invio’ di un qualcosa, e spiega quindi anche la consonanza con le pompe idrauliche o ad aria.

Tutto ciò spiega quindi perfettamente l’origine del termine, a partire dalla sua etimologia greca, e come è stato poi utilizzato nella storia ad indicare una cerimonia e un corteo con un certo livello di sfarzo, almeno nelle società occidentali.  

Alessandro Taffo viene intervistato da Canale Dieci

4 Novembre 2016

Nel nuovo servizio di Etruria Informa su Canale Dieci viene intervistato il nostro Alessandro Taffo, che spiega bene la filosofia dell’azienda Taffo Funeral Services e prende posizione sulle ultime novità dei servizi di Cremazione e Diamantificazione delle Ceneri.

La non sorprendente riluttanza del Vaticano alla conservazione delle ceneri di cremazione

27 Ottobre 2016

Anche il Vaticano prende posizione sul tema della conservazione delle ceneri di cremazione, e lo fa, come suo solito, senza riservare nessuna sorpresa.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma