Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il tema di “Pensione in caso di morte” è, in effetti, delicato. Affrontarlo non è mai gradevole, ma conoscere le vostre opzioni ti darà un forte senso di sicurezza. In questo post, si tratta il tema delle pensioni di reversibilità e di come poterle ottenere.

Definizione di Pensione in caso di morte


La pensione in caso di morte, o pensione di reversibilità, è quella prestazione erogata ai superstiti di un pensionato o lavoratore che ne ha maturato il diritto. Gli inquilini di questa rendita possono essere il coniuge, i figli o altri parenti in determinate condizioni. Questo diritto nasce nel momento in cui la persona che ha accumulato i diritti pensionistici muore. Poiché questa pensione nasce da un evento sfortunato, l’iter burocratico dovrebbe essere semplice e rapido, per alleviare almeno in parte lo stress emotivo.

Chi può beneficiare della pensione in caso di morte?


Gli eredi legittimi dell’assicurato, come i figli e il coniuge, hanno diritto alla pensione in caso di morte. Questo diritto caduca in caso di risposarsi del coniuge superstite. I figli invece hanno diritto alla pensione fino a quando non raggiungono l’età di 18 anni, a meno che non proseguano gli studi o siano permanentemente disabili.
Se il defunto ha accumulato sufficienti contributi, i genitori possono anche beneficiare della pensione. Tuttavia, in questo caso, devono essere economicamente dipendenti dal defunto.

Come fare domanda per la pensione in caso di morte?


La richiesta di pensione in caso di morte deve essere presentata dall’erede presso l’INPS o l’ente previdenziale competente. È necessario compilare il modulo di richiesta con tutte le informazioni necessarie e allegare la documentazione richiesta.
È importante sottolineare che il diritto alla pensione di reversibilità può essere riconosciuto solo a seguito di un’istruttoria amministrativa da parte dell’INPS o dell’ente previdenziale competente. Questa procedura implica l’accertamento della sussistenza dei requisiti necessari per l’erogazione della prestazione, sia in rapporto al defunto sia in rapporto al richiedente.

Conclusione


L’argomento della pensione in caso di morte è molto delicato, ma il diritto alla pensione di reversibilità è un aspetto importante da prendere in considerazione. Nonostante si tratti di un argomento spiacevole, è importante essere preparati e sapere cosa fare in caso di morte di un familiare.
Ricordate, la conoscenza è potere, e comprendere come funziona la pensione in caso di morte può aiutarti ad affrontare una situazione già difficile in maniera più informata e tranquilla. Con questo post, speriamo di avervi fornito le informazioni di base per navigare questo aspetto importante della pensione.

Decomposizione corpo umano in una bara: come avviene e quanto dura

29 Marzo 2024

Cari lettori, oggi parleremo di un argomento che, pur essendo delicato è importante conoscere per meglio comprendere il ciclo naturale della vita. Questo argomento è la decomposizione del corpo umano in una bara.Molte persone si domandano come avviene questo...

Tombe a terra prezzi e modalità

22 Marzo 2024

Molte persone trovano difficile parlare di funerale. Tuttavia, quando si tratta della pianificazione funeraria e del confrontarsi con la realtà della morte, è importante essere preparati. A tal fine, in questo articolo ci concentreremo su una delle scelte più...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza