Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Per pagine bianche dei defunti si intende un albo nel quale sono elencati tutti i nomi delle persone decedute. Non si tratta del classico volume che raccoglie l’elenco dei servizi della nostra città, anche se all’interno di un’apposita sezione delle classiche Pagine Bianche si possono trovare tutte le informazioni relative ai servizi cimiteriali di ogni città, gli indirizzi dei cimiteri e l’elenco di tutte le agenzie funebri del territorio.

Cosa sono le pagine bianche dei defunti

Quando si parla delle pagine bianche dei defunti si fa riferimento a un elenco, un albo, un database on line, nel quale poter ricercare il nome della persona e sapere quando è morta e dove è stata seppellita. In Italia non esiste un elenco dei defunti completo e accessibile al pubblico. Questo però non significa che non sia possibile fare ricerche sui defunti. L’unico modo è accedere alle informazioni anagrafiche dei singoli Comuni italiani e richiedere un certificato di decesso per la persona alla quale si è interessati. Chiaramente all’ufficio anagrafe non si potranno richiedere gli elenchi completi dei defunti di quel territorio perché la legge impedisce di fare ricerche di questo genere.

Elenco dei defunti online

Nonostante molti siti internet promettano di poter fare una ricerca per nome dei defunti in modo da sapere se una persona è morta e dove è seppellita, nella realtà non esiste alcun albo dei defunti online. Alcuni siti di comuni italiani permettono a chi lo desidera di consultare la mappa del cimitero cittadino per scoprire dove una persona è stata seppellita ma in questo caso è necessario conoscere il nome del defunto e la data di nascita e di morte. Esiste anche un sito dove, chi lo desidera, può inserire un ricordo del defunto inserendo la sua foto, la data di nascita e di morte e un epitaffio, come se fosse un cimitero virtuale. Il risultato è una specie di elenco che per ovvi motivi non potrà mai essere completo. Ma siccome non si sa mai, si può sempre tentare una ricerca e vedere se i parenti del defunto hanno voluto inserire un suo ricordo online.

Come sapere se una persona è morta

Considerato che non esiste un elenco italiano dei defunti, l’unico modo per sapere se una persona è morta è chiedere al suo Comune di nascita oppure al Comune dove ha trasferito la sua ultima residenza, entrambi infatti, una volta avvenuto il decesso, riceveranno ufficiale comunicazione. Se si necessita di avere un certificato di morte il Comune lo potrà inviare a mezzo posta anche in luoghi geograficamente distanti.

5 personaggi famosi morti in modo atroce

7 Gennaio 2020

La morte è un destino che accomuna tutti i viventi ma non a tutti è dato di morire nella serenità del proprio letto, magari circondati dagli affetti più cari. In alcuni casi la morte coglie all’improvviso e in modo...

Condoglianze, significato e storia

7 Gennaio 2020

A tutti è capitato di dover porgere le condoglianze a qualcuno che ha perso una persona cara. Si tratta di un’abitudine legata agli eventi luttuosi che deve essere interpretata come l’espressione di un sentimento di vicinanza, da parte di...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma