Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il congedo per lutto della madre, detto anche permesso per lutto, consiste in una serie di giorni concessi al lavoratore che ha subito un lutto in famiglia e in particolare la perdita di un genitore. Quando si tratta del congedo per lutto madre la legge prevede che per i parenti di primo grado, come sono appunto i genitori, i lavoratori dipendenti abbiano a disposizione 3 giorni di permesso da richiedere entro 7 giorni dalla scomparsa del congiunto.

La legge quindi prevede che chi ha subito un lutto così grave possa prendersi alcuni di giorni di pausa dal lavoro per riprendersi dal dolore, adempiere alle pratiche burocratiche e al funerale e magari anche stare un po’ vicino ai propri cari che stanno vivendo un momento di dolore.

Si tratta di giorni di permesso retribuiti, cioè pagati dal datore di lavoro, che possono essere goduti nei giorni lavorativi, quindi i festivi e il sabato (nel caso della settimana lavorativa corta) non rientrano nel computo dei giorni di permesso. Hanno diritto al congedo per lutto madre i lavoratori dipendenti, sia a tempo indeterminato che a tempo determinato. Dunque anche i precari di molte categorie lavorative possono richiedere il congedo per lutto. Molto però dipende dalle categorie di lavoratori e dal CCNL a cui fanno riferimento che può prevedere regole diverse nel numero di giorni e nelle caratteristiche dell’evento luttuoso.

Ad esempio, i dipendenti delle regioni e degli enti locali possono chiedere il permesso per lutto non solo per i genitori ma anche per gli affini di secondo grado come i cognati. In molti settori i giorni di congedo per lutto madre devono essere usufruiti in maniera continuativa mentre i dipendenti della scuola ne possono usufruire anche frazionandoli. Non possono godere del congedo per lutto madre i lavoratori a partita iva, a meno che non sia il datore di lavoro a concedere una pausa, retribuita o meno a seconda della sua volontà.

 

Congedo per lutto padre

22 Marzo 2018

La morte del padre è sempre un doloroso momento per tutta la famiglia. Se si lavora, e si ha quindi pochissimo tempo per stare accanto ai propri cari durante il momento di dolore, il lavoratore dipendente può richiedere un...

Canzoni da dedicare ad un’amica per il funerale

22 Marzo 2018

Spesso si decide di scegliere canzoni da dedicare ad un’amica per il funerale perché è un modo più semplice ed immediato per esprimere con parole e musica pensieri che altrimenti sarebbe più complesso mettere nero su bianco. Del resto...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma