Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La morte del padre è sempre un doloroso momento per tutta la famiglia. Se si lavora, e si ha quindi pochissimo tempo per stare accanto ai propri cari durante il momento di dolore, il lavoratore dipendente può richiedere un congedo per lutto padre.

Si tratta di 3 giorni di permesso che la legge concede ai lavoratori dipendenti, a contratto a tempo indeterminato o determinato e anche ai precari, per adempiere alle pratiche necessarie quando si vive un lutto in famiglia e per riprendersi dal momento di dolore che si sta vivendo. In generale, bisogna richiedere il congedo per lutto padre entro 7 giorni dalla scomparsa del familiare e delle giornate di permesso non fanno parte i giorni festivi o il sabato, nel caso della settimana lavorativa corta. Se il lutto avviene mentre il lavoratore è in ferie, i giorni di congedo per lutto padre non vengono conteggiati nel computo complessivo delle ferie che invece vengono sospese per quel periodo.

A seconda della categoria di lavoratori alla quale si appartiene e al CCNL di riferimento, il lavoratore deve sottostare alle regole previste. Purtroppo non tutti i lavoratori hanno a disposizione i giorni di congedo per lutto e, a seconda dei casi, può cambiare il numero di giorni, il grado di parentela per  il quale si può richiedere il permesso, e il congedo può essere retribuito o no. Ci sono infatti contratti che prevedono che il congedo per lutto padre non sia retribuito e che i giorni di permesso siano poi recuperati secondo le modalità stabilite dal contratto collettivo di lavoro.

Per richiedere il permesso per lutto del padre bisogna fare comunicazione tempestiva al datore di lavoro e poi produrre la documentazione richiesta che dimostri la morte della persona della famiglia. In alcuni casi questa documentazione può essere sostituita da un’autocertificazione.

Frasi condoglianze mamma, cosa dire a chi l’ha persa

22 Marzo 2018

Un lutto è sempre una circostanza dolorosa ma se si tratta di un parente caro come la mamma può essere ancora più triste. Per questo motivo, se vi trovate a dover scrivere delle frasi di condoglianze per chi ha...

Congedo per lutto madre

22 Marzo 2018

Il congedo per lutto della madre, detto anche permesso per lutto, consiste in una serie di giorni concessi al lavoratore che ha subito un lutto in famiglia e in particolare la perdita di un genitore. Quando si tratta del...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma