Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il funerale è una celebrazione solenne in quanto non è soltanto l’occasione per dare un ultimo saluto al defunto da parte dei suoi parenti e di chi gli voleva bene ma è anche un rituale religioso importante che, nella religione cristiana, accompagna il defunto nel suo ultimo viaggio e può essere anche un momento di testimonianza cristiana. I canti per funerali consentono di rendere la cerimonia delle esequie più dolce, la musica rompe il silenzio del dolore e la declamazione cantata di parole di speranza e di fede attenua per un attimo la sofferenza.

Nella celebrazione delle esequie il canto riveste particolare importanza: può aiutare a esprimere il dolore di fronte alla morte, la speranza della vita dopo la morte del cristiano, la consolazione della fede. La scelta dei canti spetta ai parenti che organizzano la cerimonia funebre e deve essere fatta in accordo con la chiesa ma anche con la personalità, e se possibile i gusti, del defunto. Il funerale infatti è sempre il momento del ricordo. Tuttavia non bisogna mai dimenticare che il canto, almeno in chiesa, deve essere rivolto a Dio. È a lui che tutta la comunità affida il defunto e si affida per superare il momento di dolore. Nei funerali laici invece, la scelta delle musiche e dei canti è più libera e si può ad esempio optare per le canzoni preferite del defunto, di qualsiasi tipo fossero, o per una canzone da dedicare al defunto a gusto personale di parenti o amici.

Nella seconda edizione del Rito delle esequie, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha proposto un’appendice musicale ricca di inni e di alcuni canti latini della tradizione gregoriana. L’elenco comprende più di 60 canti. Tra i canti per funerali più diffusi e struggenti ricordiamo anche quelli scritti da Monsignor Marco Frisina, molto richiesti e apprezzati come “Chi ci separerà”, “Benedici il Signore anima mia” e “Nostra gloria è la croce di Cristo”. Per quanto riguarda i canti più noti e validi, quelli che seguono possono servire da guida.

Per l’ingresso:

Quando busserò

Se tu mi accogli

Purificami o Signore

Il Disegno

 Celeste Gerusalemme

 Quando busserò

 

Per l’incensazione della salma:

 Il Signore ha messo un seme

 Su Ali d’Aquila

 

Per l’offertorio:

Tu sei la mia Vita

Quanta sete

 

Per la comunione:

Il tuo popolo in cammino

Il Signore è il mio pastore

Mi hai tenuto per mano

L’anima mia ha sete del Dio vivente

Oltre la memoria

Communio “Lux aeterna” (dal Graduale)

 

Per il congedo:

Io credo, risorgerò.

Ave Maria

Madre io vorrei

 Salve Regina

Inumazione, che cos’è e come si fa

7 Aprile 2020

La sepoltura del defunto è l’atto finale di commiato da chi abbiamo amato. È un momento carico di significato ed esistono diverse pratiche di sepoltura a seconda del luogo nel quale il defunto viene sepolto o delle sue particolari...

Messa in suffragio per un defunto

27 Marzo 2020

La messa in suffragio per un defunto è una celebrazione eucaristica durante la quale in sacerdote, tramite preghiere e indulgenze prega Dio per ottenere da lui la remissione della pena temporale inflitta a tutti i defunti.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma