Canti per funerali più diffusi e struggenti
2 Aprile 2020
Il funerale è una celebrazione solenne in quanto non è soltanto l’occasione per dare un ultimo saluto al defunto da parte dei suoi parenti e di chi gli voleva bene ma è anche un rituale religioso importante che, nella religione cristiana, accompagna il defunto nel suo ultimo viaggio e può essere anche un momento di testimonianza cristiana. I canti per funerali consentono di rendere la cerimonia delle esequie più dolce, la musica rompe il silenzio del dolore e la declamazione cantata di parole di speranza e di fede attenua per un attimo la sofferenza.
Nella celebrazione delle esequie il canto riveste particolare importanza: può aiutare a esprimere il dolore di fronte alla morte, la speranza della vita dopo la morte del cristiano, la consolazione della fede. La scelta dei canti spetta ai parenti che organizzano la cerimonia funebre e deve essere fatta in accordo con la chiesa ma anche con la personalità, e se possibile i gusti, del defunto. Il funerale infatti è sempre il momento del ricordo. Tuttavia non bisogna mai dimenticare che il canto, almeno in chiesa, deve essere rivolto a Dio. È a lui che tutta la comunità affida il defunto e si affida per superare il momento di dolore. Nei funerali laici invece, la scelta delle musiche e dei canti è più libera e si può ad esempio optare per le canzoni preferite del defunto, di qualsiasi tipo fossero, o per una canzone da dedicare al defunto a gusto personale di parenti o amici.
Nella seconda edizione del Rito delle esequie, l’Ufficio Liturgico Nazionale ha proposto un’appendice musicale ricca di inni e di alcuni canti latini della tradizione gregoriana. L’elenco comprende più di 60 canti. Tra i canti per funerali più diffusi e struggenti ricordiamo anche quelli scritti da Monsignor Marco Frisina, molto richiesti e apprezzati come “Chi ci separerà”, “Benedici il Signore anima mia” e “Nostra gloria è la croce di Cristo”. Per quanto riguarda i canti più noti e validi, quelli che seguono possono servire da guida.
Per l’ingresso:
Quando busserò
Se tu mi accogli
Purificami o Signore
Il Disegno
Celeste Gerusalemme
Quando busserò
Per l’incensazione della salma:
Il Signore ha messo un seme
Su Ali d’Aquila
Per l’offertorio:
Tu sei la mia Vita
Quanta sete
Per la comunione:
Il tuo popolo in cammino
Il Signore è il mio pastore
Mi hai tenuto per mano
L’anima mia ha sete del Dio vivente
Oltre la memoria
Communio “Lux aeterna” (dal Graduale)
Per il congedo:
Io credo, risorgerò.
Ave Maria
Madre io vorrei
Salve Regina
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.