Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Vicenza Venezia Ancona

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Aprire un’agenzia funebre è un investimento importante, che porterà sicuramente soddisfazione, ma solo se si sa come fare. Si tratta infatti di un settore difficile per due motivi. In primis, richiede la capacità di saper gestire una fase della vita che è sicuramente tra le più delicate. In secondo luogo, in Italia è uno dei settori più competitivi, bisogna quindi essere in grado di offrire un servizio all’altezza della concorrenza.

Come aprire un’agenzia funebre: normative e formazione

Se per alcuni aspetti il procedimento per aprire un’agenzia funebre può essere molto simile ad un’altra attività commerciale, come è intuibile, richiede anche delle caratteristiche specifiche data la peculiarità del settore. In generale ti consiglio di rivolgerti al comune presso cui intendi aprire la tua attività in quanto le regolamentazioni a riguardo variano considerevolmente da regione a regione ma anche da provincia a provincia.

L’iter burocratico da seguire è molto semplice, bisogna infatti avere le carte in regola per aprire al pubblico. Mi riferisco ad aprire la Partita IVA presso l’Agenzia delle Entrate, essere registrati alla Camera di Commercio ed infine richiedere la SCIA (Segnalazione certificata di inizio attività). Inoltre, è fondamentale registrare tutto il personale presso INAIL e INPS.

Una volta adempiti tutti i requisiti classici, l’agenzia funebre richiede una formazione precisa del personale, organizzato in un direttore tecnico e almeno quattro necrofori.

Questa professione richiede un’attenzione particolare anche i requisiti morali, nello specifico quelli previsti dalla normativa antimafia e non avere precedenti penali.

Per scoprire nel dettaglio come aprire un’agenzia funebre, quanto costa e cosa serve leggi questa guida.

Perché conviene aprire un’agenzia funebre in franchising

Data la delicatezza del settore di cui parlavamo prima, aprire un’agenzia funebre in franchising può facilitare considerevolmente l’apertura di questa nuova attività. In particolare, affiliarsi ad un’azienda madre significa beneficiare dell’esperienza che questa ha accumulato in anni di servizio. Riuscire ad emergere in un mercato come quello delle onoranze funebri dipende infatti dalla capacità di relazionarsi ai clienti ed offrire servizio e prodotti di alta qualità, motivi per cui l’esperienza aiuta.

I vantaggi di aprire un’agenzia di onoranze funebri in franchising sono molteplici, eccone alcuni:

  • Supporto ed assistenza sia nel momento iniziale di apertura della filiale che in seguito;
  • Formazione professionale del personale, sia nella relazione con il cliente che riguardo alla conoscenza normativa necessaria;
  • Piano marketing e comunicazione centralizzato che permette alla nuova attività di concentrarsi sul servizio più che sulla pubblicità di questo (ricordatevi dell’alta competitività del settore)
  • Fornitura del necessario per aprire un’agenzia funebre performante come per esempio software, sito web dell’azienda madre, ma in particolare contatti privilegiati e già strutturati con i fornitori.

Aprire un’agenzia di pompe funebri in franchising riduce sensibilmente il rischio sempre presente nel momento in cui decidiamo di aprire una nuova attività, poiché spiana la strada al nuovo imprenditore, dandogli la possibilità di affermarsi nel mercato avendo già un nome conosciuto.

La parola agli esperti

Taffo Funeral Services, un gigante nel settore delle onoranze funebri, offre la possibilità di affiliarsi aprendo un’agenzia funebre in franchising.  Attraverso l’esperienza tramandata di generazione in generazione, aprire un’agenzia funebre in piena regola con loro, ti permette di contare su una gestione del marketing che non ha eguali nel territorio nazionale. Ecco cos’hanno risposto quando gli abbiamo chiesto:

Qual è il segreto per aprire un’agenzia funebre di successo?

La prima cosa è mostrarsi diversi dalla solita routine. Differenziarsi dagli altri. Trasmettere serenità nell’amare il lavoro e riportarlo nelle persone. Non è solo un lavoro meccanico ma attenzione, cordialità e avvicinamento alle famiglie che affrontano una situazione di lutto. Piccole cose che fanno le grandi cose.

Dopo il funerale: ricordare con messe il caro defunto

8 Giugno 2021

La messa in ricordo dei defunti è una tradizione molto sentita nella religione cattolica. La morte di una persona cara è sempre un momento di distacco difficile da superare e un modo per sentire sempre vicino chi non c’è...

Morti celebri 2020

29 Settembre 2020

Il 2020 è un anno che non dimenticheremo. È sicuramente un anno particolare per la storia del mondo, l’anno in cui l’11 marzo 2020, per la prima volta, l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanità) dichiara lo stato di pandemia dovuto...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7, tramite le sedi operative di Roma, Lavinio e Nettuno. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Vicenza Venezia Ancona