Cremazione
Cremazioni Mantova, un rito funebre ecologico e alternativo
La cremazione è una pratica funebre che di anno in anno è cresciuta a dismisura: dal 2013 quasi due famiglie su dieci hanno scelto questa operazione. Negli ultimi anni stanno crescendo sempre di più le percentuali di persone che scelgono la cremazione piuttosto che la sepoltura tradizionale, soprattutto nel nord Italia, in cui questa pratica ha quasi superato quella della sepoltura.
Affidarsi all’agenzia di onoranze funebri Taffo, equivale a scegliere un servizio affidabile, competente e molto preparato
La nostra sede collabora con le migliori strutture che forniscono il servizio attraverso impianti di cremazione che si trovano nel circondario. Per effettuare la cremazione abbiamo sviluppato un sistema molto sicuro di identificazione della salma, molto simile a quello che viene utilizzato nei reparti neonatali per le nascite, in cui vengono forniti i braccialetti alla mamma e al bambino.
Prima di inserire la bara con la salma nell’inceneritore poniamo una targhetta in materiale resistente alle alte temperature con codice identificativo inciso e forniamo ai parenti lo stesso numero, così nel momento della consegna delle ceneri nell’urna prescelta per la conservazione, non ci sarà il minimo margine d’errore. Data la grande richiesta, la sicurezza di un processo certificato diventa l’unico rimedio contro le tante improvvisazioni che si riscontrano nel settore delle onoranze funebri.
Seguiremo tutto il processo: dalla cremazione, alla raccolta delle ceneri, alla conservazione nell’urna fino alla dispersione delle ceneri.
La dispersione delle ceneri è un servizio che puoi richiedere alla nostra sede dopo la cremazione
Potrai optare per due tipi di dispersione: la dispersione delle ceneri in mare e la dispersione delle ceneri in terreni adibiti o nei giardini della memoria.
La dispersione in mare segue delle regole della legislazione italiana molto stringenti, che sono sconosciute alle persone che non sono inserite nel settore. Per questo tipo di distribuzione delle ceneri possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti una barca molto grande, sulla quale possono starci gruppi fino ad un massimo di 12 persone. Il rito potrà tenersi in mare aperto, ad almeno 100 metri dalla costa ed in luoghi distanti da zone adibite alla balneazione o ad altri tipi di attività marittime.
I familiari e chi parteciperà alla dispersione in mare potranno soggiornare sulla barca anche nella notte e il giorno dopo, creando un momento incentrato sul ricordo della vita del proprio caro.
La dispersione in terreni adibiti potrà avvenire, sempre sotto nostra sorveglianza e con il nostro aiuto, attraverso una richiesta formale al proprietario di quel terreno nello specifico, che dovrà dare il suo benestare. All’interno dei cimiteri sono adibiti degli spazi denominati giardini della memoria, in cui è possibile consumare il rito di dispersione delle ceneri.
Pagamento rateale
È possibile acquistare questo tipo di servizio richiedendo il pagamento attraverso comode rate che potranno essere discusse con un nostro consulente.
Registro Italiano Cremazioni
Scopri presso la nostra sede di TAFFO MANTOVA come funziona e i tuoi diritti di testamento e volontà di cremazione.
Dove siamo
Scrivici
Necrologie
Certificazioni