Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Diamantificazione

Diamantificazione ceneri: porta sempre con te il suo ricordo

Una volta avvenuta la cremazione del corpo di un tuo caro defunto, potrai scegliere, fra due servizi accessori e molto originali, che ti daranno la possibilità di portare sempre con te una parte e un ricordo tangibile della sua vita.

La diamantificazione ceneri e la trasformazione di una reliquia in un gioiello sono due operazioni molto particolari, che hanno radici nel legame profondo che ti legava alla persona che non c’è più.

Diamantificazione ceneri

Taffo Funeral Services collabora con Algordanza, maestri nella creazione di diamanti della memoria, ovvero diamanti realizzati dall’estrazione di carbonio dalle ceneri del defunto.

Ogni diamante prenderà un colore e un aspetto particolare, in base a quelle che erano le caratteristiche fisiche e la composizione chimica del corpo di ogni persona. Ogni diamante rispecchierà la personalità della persona da cui sarà creato e sarà unico, proprio come in vita lo era stata anche lei/lui.

Per arrivare alla formazione del diamante viene seguito un procedimento chimico che segue questi passi:

1. Ricezione delle ceneri: le ceneri vengono consegnate al laboratorio dopo la cremazione. Qui saranno contrassegnate con una targhetta con numero identificativo per non essere contaminate con altre particelle

2. Analisi chimica: step che serve per autenticare e certificare la provenienza delle ceneri

3. Estrazione del carbonio: passaggio fondamentale per ricavare il carbonio, elemento primario che formerà poi il diamante

4. Preparazione della grafite: seguendo dei metodi scientifici il carbonio verrà tramutato in grafite

5. Sintesi del diamante: a questo punto si arriva alla formazione vera e propria del diamante che sarà poi consegnato nella sua forma grezza oppure lavorato. Questa scelta sarà a discrezione del cliente

6. Taglio e pulitura: se il cliente deciderà per un diamante lavorato verranno eseguiti taglio e pulitura che gli conferiranno la forma desiderata

7. Certificazione: con questo step si andrà a certificare l’autenticità delle ceneri del defunto e della provenienza del diamante

8. Iscrizione laser: se il cliente lo richiederà si potrà trascrivere sul diamante una lettera o un simbolo a ricordo del defunto.

Una volta ottenuto il diamante si potrà incastonare in un gioiello oppure tenerlo allo stato puro.

“RELIQUIA”, il gioiello del ricordo

Un altro modo per creare un ricordo tangibile, da poter indossare sul dito o vicino al cuore, è la creazione di un monile, il gioiello del ricordo, attraverso l’incastonatura di una reliquia del corpo del defunto, che potrebbe essere la cenere stessa oppure un capello, all’interno di un gioiello come una collana o un anello.

Sono dei modi molto originali per ricordare qualcuno e rappresentano un legame molto forte con la persona che non c’è più. È una maniera per portare sempre con sé una parte di lui o lei ed è anche una dimostrazione di affetto e di amore molto forte.

Se dopo la cremazione del corpo del tuo caro hai deciso di voler usufruire di questo servizio, non dovrai far altro che comunicarlo al centralino o al team che ti seguirà durante il rito funebre, così da iniziare la procedura e consegnarti il tuo gioiello del ricordo o diamante della memoria in tempi rapidi.

Contatti

Via Toscana 58/f - Bologna

bologna@taffofuneralservices.it

051 9678

Dove siamo

Scrivici

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma