Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Roma Portuense Roma Centro Cattolica Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Ancona Roma Laurentina

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Musica per Funerale

La musica emoziona, suscita sensazioni e, quando accompagna una cerimonia funebre, serve a onorare e a ricordare la persona o un particolare momento vissuto insieme. Per questo sempre più spesso le famiglie richiedono l’intervento di musicisti professionisti. Quando la famiglia decide di avvalersi di professionisti per l’accompagnamento musicale in chiesa è necessario prima di tutto capire se esistono ostacoli, la parrocchia potrebbe infatti avere un proprio coro o un musicista.

Si potrà poi procedere con la scelta dei brani che rispondono alle volontà della famiglia e alle regole della chiesa che ospita la cerimonia. L’organo, meglio ancora se quello già presente e solitamente suonato in chiesa, è indubbiamente lo strumento più utilizzato e idoneo per la musica liturgica, spesso tendiamo a proporre anche il canto di un solista. Tendenzialmente una voce di soprano, più morbida e quindi adatta all’interpretazione di questa tipologia di brani, ma in alternativa si presta bene anche la voce di tenore. Sempre mantenendo il rigore e il rispetto che il luogo e la particolare cerimonia richiedono, su precisa richiesta della famiglia, per gusto o in ricordo del proprio caro, vengono proposti altri strumenti per accompagnare l’organo, come, per citarne alcuni, ll violino, il flauto, l’oboe, il clarinetto e il violoncello. Capita a volte che venga richiesto l’accompagnamento musicale del feretro verso il cimitero, in questo caso da parte di una banda o un coro. La tromba, invece, si conferma idonea, per chi lo desidera, al momento della tumulazione. A seconda degli strumenti scelti, i musicisti possono sottoporre a famiglia e sacerdote differenti repertori adatti alla cerimonia funebre. Nel caso, per esempio, dell’organo insieme a un altro strumento ci si dovrà basare su un repertorio classico, con l’esecuzione di brani di Bach, Händel, Vivaldi ecc.

 

Contatti

Corso Carlo Alberto, 101 - Ancona

ancona@taffofuneralservices.it

071 988 49 49

Dove siamo

Scrivici

    Necrologie

    Elena Senis

    Godwin Henry

    Luisa Guidi

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Roma Portuense Roma Centro Cattolica Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Ancona Roma Laurentina