Un dilemma filosofico: accettare la morte
20 Ottobre 2017
L’accettazione dell’idea della morte, secondo Freud, fa parte del principio di realtà, ovvero se non accettiamo che la morte esiste, non possiamo davvero vivere quello che ci accade. Se escludiamo la morte, rimaniamo intrappolati nel principio del piacere che però non può descrivere un’intera vita, dobbiamo, infatti, prima o poi, avere a che fare con la Nera Mietitrice, dandole un senso e una collocazione.
E’ molto difficile ragionare in modo così distaccato, chi riesce in questa impresa, è soprattutto la categoria dei filosofi. Ricordiamoci come essi, in età antica, spesso si autoinfliggevano la morte, andandogli incontro serenamente, come si legge in molti scritti. Socrate, ad esempio, prima di bere la cicuta, affermò di voler pregare affinchè potesse ottenere un felice trapasso. Gli amici si abbandonarono alla disperazione ma Socrate stesso li rimproverò facendo loro coraggio: «Che stranezza è mai questa, o amici, non per altra ragione io feci allontanare le donne perché non commettessero di tali discordanze. E ho anche sentito dire che con parole di lieto augurio bisogna morire. Orsù dunque state quieti e siate forti». Infine, mentre moriva, analizzò ad alta voce gli effetti del veleno sul suo corpo, la paralisi, il raffreddarsi delle membra, il corpo che diventa insensibile dai piedi verso il torace segnala l’avanzare del veleno.
Heidegger sosteneva che la maggior parte degli uomini considerano la morte come un avvenimento che accadrà ma fintanto che non si presenta, non è una minaccia. Tutto questo nasce dall’assenza di coraggio di accettare l’angoscia, che al contrario viene negata e che sarebbe la sola a porre l’uomo davanti a se stesso in modo autentico, facendogli comprendere che la morte non ha solo una certezza empirica, ma che essa è la possibilità suprema dell’uomo, insuperabile, “possibile ad ogni attimo”, quindi certa.
Vi lasciamo con la domanda che molti filosofi si sono posti: la morte è fuori o dentro la vita? La risposta non è volta ad arrovellarsi su teoremi inconsistenti e nemmeno a placare curiosità, ma ha piuttosto delle importanti ripercussioni esistenziali. Infatti, si tenta di capire se il valore della vita è condizionato dalla morte o se è la morte che acquista valore tramite la vita.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.