Sms condoglianze, si può usare Whatsapp
8 Gennaio 2020
Quando un lutto colpisce una persona che conosciamo, è opportuno far pervenire a lui e alla famiglia un messaggio, che sia un biglietto, un telegramma o un sms di condoglianze. Generalmente per fare le condoglianze si utilizzano canali formali come i biglietti nei mazzi di fiori e i telegrammi, più raramente si sceglie di utilizzare lo smartphone per inviare un sms. La grande diffusione di Whatsapp inoltre, ha aperto un ulteriore canale di comunicazione che può essere molto utile nel caso in cui il lutto ha colpito una persona lontana, magari anche geograficamente, con la quale si è in contatto solo attraverso i social network o Whatsapp.
Certamente le app di messaggistica istantanea non sono il massimo dell’eleganza ma sicuramente sono un mezzo informale e immediato per far giungere alla famiglia di chi soffre un messaggio di vicinanza e di conforto. Il vantaggio, oltre all’immediatezza dell’invio del messaggio, è che chi si trova nel momento del lutto non sarà infastidito da una telefonata ma potrà leggere il messaggio quando avrà un attimo, in un momento di tranquillità. Per evitare di sembrare troppo indiscreti, meglio inviare un messaggio Whatsapp di condoglianze che sia breve, semplice, incisivo e senza aggiunta di emoticon, immagini o foto. Anche se il canale di comunicazione è informale, è preferibile evitare di aggiungere elementi che potrebbero sembrare irrispettosi e irriverenti verso il dolore altrui.
Che si usi Whatsapp o un semplice sms, la regola fondamentale è scegliere le parole adatte per una così triste circostanza. Il messaggio deve essere rispettoso del rapporto che avevate con il defunto o con la sua famiglia e, anche se provengono da Whatsapp, le condoglianze devono sempre essere sincere e venire dal cuore.
Eccovi qualche suggerimento per scrivere il vostro messaggio di condoglianze su Whatsapp.
- Ciao, è difficile farti sentire la mia vicinanza in un momento così doloroso per la tua famiglia. Sappi che ti sono vicino e che se hai bisogno di conforto potrai sempre contare su di me. Sentite condoglianze.
- Ciao, quando ci siamo sentiti l’ultima volta su Whatsapp non avrei mai immaginato che un lutto potesse colpire la tua famiglia. Ti scrivo solo per dirti che ti sono vicino e che tu e la tua famiglia siete nei miei pensieri e nelle mie preghiere.
- Sentite condoglianze da parte mia. So che Whatsapp non è il mezzo più idoneo ma volevo farti sentire la mia vicinanza in un momento così doloroso. Conta su di me per qualunque cosa.
- È triste oggi contattarti su Whatsapp per farti le condoglianze. In momenti così dolorosi le parole non servono per esprimere il mio conforto e vicinanza. Ti sono vicino e ti esprimo le mie più sentite condoglianze. A presto.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.