Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Per sepoltura in mare si intende la dispersione dei resti umani di un defunto in alto mare, ad esempio a bordo di una nave o di altro tipo di imbarcazione, si tratta dunque dell’atto di dispersione delle ceneri che dopo la cremazione, invece di essere conservate in un’urna nel cimitero o casa di un congiunto, vengono sparse in natura assecondando una precisa volontà del defunto.

Spargere le ceneri in Italia

La dispersione delle ceneri, o sepoltura in mare in Italia, è disciplinata e autorizzata dalla legge n. 130 del 30 marzo 2001 che afferma che “non costituisce reato la dispersione delle ceneri di cadavere autorizzata dall’ufficiale dello stato civile sulla base di espressa volontà del defunto”. L’unico obbligo è disporre di un’autorizzazione del Comune e della Capitaneria di Porto per poter effettuare la dispersione.

La sepoltura in mare è legale?

La dispersione delle ceneri in mare, o in natura, è consentita dalla legge nel rispetto della volontà del defunto, esclusivamente in aree a ciò appositamente che siano in natura, in aree private oppure in aree destinate all’interno dei cimiteri. La dispersione delle ceneri non può dare origine ad attività aventi fini di lucro, è vietata nei centri abitati ed è consentita nei laghi e nei fiumi nei tratti liberi da natanti e da manufatti. La legge prevede anche pene molto severe per chi disperde le ceneri senza autorizzazione dell’ufficiale di stato civile, o con modalità diverse da quelle che il defunto ha indicato, che prevedono la reclusione da due mesi a un anno e un’ammenda pecuniaria. Per la sepoltura in mare, oltre all’autorizzazione della Capitaneria di Porto, è necessario recarsi in un luogo dove le ceneri, contenute in un’urna biodegradabile ed ecologica, possano essere gettate in mare.

Costo dispersione ceneri in mare

La legge prevede che si debbano disperdere le ceneri in mare ad una distanza di oltre cento metri dalla riva. Per fare questo è necessario contattare un’agenzia funebre che abbia a disposizione una barca. Il costo dipende dal tipo di servizio che si richiede e, come sempre, anche in questo caso è fondamentale affidarsi a professionisti seri e preparati che, a prescindere dal costo, siano in grado di offrire un servizio adeguato alla solennità del momento. È opportuno contattare agenzie funebri che forniscano un servizio di dispersione delle ceneri in mare in barche a vela o a motore, con l’assistenza di skipper preparati e di esperienza. Alcune agenzie funebri consentono ai parenti, fino a 12 persone, di partecipare alla dispersione con escursioni che possono durare un’intera o giornata o, su richiesta, anche 48 ore.

Cimitero virtuale, cos’è e a cosa serve

29 Luglio 2020

Anche il cimitero è pronto per entrare nel mondo di Internet. Del resto ormai tutto il nostro mondo deve fare i conti con la tecnologia e presto potrebbe accadere che, insieme ai classici cimiteri, sorgano anche i cosiddetti cimiteri...

Profanazione tombe, reato e rischi

14 Luglio 2020

La profanazione delle tombe, o profanazione della sepoltura, è un atto sacrilego che consiste nel danneggiare i luoghi di riposo dei defunti. Si tratta di un atto molto grave punito anche dalla legge e considerato un vero e proprio...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza