Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Per riesumazione di un cadavere, o estumulazione della salma, si intende la traslazione della bara dal tumulo in cui è stata originariamente murata e anche l’apertura stessa del feretro, necessaria per valutare in che condizioni si trova il cadavere, i resti mortali o le ossa a seconda del tempo che è trascorso dalla sepoltura. La riesumazione si può effettuare per diversi motivi e si distingue in ordinaria e straordinaria.

 Dopo quanti anni si apre una bara?

Con l’esumazione si riporta alla luce la bara di un defunto che era stata sepolta nel terreno in modo da recuperare i resti della persona che possono poi essere conservati in un ossario. Si tratta di una pratica comune, che generalmente si effettua di routine alla scadenza della concessione cimiteriale, comunemente dopo 20 anni dalla tumulazione della salma, se custodita in un loculo stagno, e dopo 10 anni, se la salma si trova in un loculo aerato. Trascorso questo periodo il Comune avvisa i cittadini che si procederà a questa operazione e chi è interessato potrà rivolgersi a un’agenzia di pompe funebri per espletare tutte le formalità. Se, invece, la salma deve essere esumata prima dei tempi previsti si parla di esumazione straordinaria. Quest’ultima avviene, ad esempio, quando i resti del defunto devono essere cremati, o se i congiunti desiderano seppellire il proprio caro in un altro luogo, oppure si effettua su ordine dell’Autorità Giudiziaria che sta svolgendo un’indagine e necessita di riesumare la salma per fare un’autopsia o altri accertamenti diagnostici. In questo caso la riesumazione del cadavere deve avvenire alla presenza di un medico legale.

Estumulazione ordinaria: chi deve pagare?

Le spese per l’estumulazione ordinaria sono a carico del richiedente. Tutte le operazioni che ne derivano (esumazione, cremazione, deposizione in una celletta o in ossario) hanno un costo e sono gratuite esclusivamente nel caso in cui si tratti di salma di persona indigente o che appartiene a famiglia bisognosa, è gratis anche nel caso in cui vi sia disinteresse da parte dei familiari. Il costo per l’esumazione di una salma comprende la tassa di esumazione, il prezzo della cassetta ossario, i Diritti d’Agenzia e l’assistenza cimiteriale. Le tariffe variano da comune a comune e dipendono anche dall’agenzia di onoranze funebri alla quale ci si affida. Mediamente per esumazioni ed estumulazioni ordinarie si possono spendere dai 200 ai 500 euro. Per un’esumazione straordinaria invece i prezzi si aggirano intorno ai 1000 euro. È sempre buona regola contattare diverse agenzie funebri per confrontare le tariffe e richiedere preventivi.

Quanto dura un funerale?

11 Agosto 2020

Un funerale è sempre un momento triste, sia che coinvolga persone a noi care o parenti, sia che si tratti di conoscenti. Programmare un funerale però significa anche avere chiaro in mente quanto tempo sarà necessario per partecipare alle...

Cimitero virtuale, cos’è e a cosa serve

29 Luglio 2020

Anche il cimitero è pronto per entrare nel mondo di Internet. Del resto ormai tutto il nostro mondo deve fare i conti con la tecnologia e presto potrebbe accadere che, insieme ai classici cimiteri, sorgano anche i cosiddetti cimiteri...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma