Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Che in Italia sia possibile la cremazione è ormai notizia vecchia. E’ noto anche come si possano disperdere le ceneri del proprio caro all’aperto, in determinati luoghi: in campagna, in mare, nei fiumi e anche nel Giardino dei Ricordi, luogo pensato per offrire raccoglimento a parenti e amici all’interno del cimitero Flaminio.

Oltre a essere un luogo tranquillo e accessibile ai disabili, le ceneri, tramite un sistema di circolazione d’acqua, dopo essere state disperse, vengono restituite alla natura; inoltre è stato costruito un muro di travertino sul quale è possibile scrivere il nome del defunto, per poter pregare o raccogliersi ogni qual volta si voglia.
Poi c’è un’altra possibilità ancora, ovvero richiedere la custodia a casa delle ceneri, all’interno di un’urna cineraria che, secondo il Consiglio di Stato, è compiutamente disciplinato dalla lett. e) del comma 1 dell’art. 3 della Legge 130/01. Il protocollo appare molto semplice: il defunto deve lasciare questa specifica tra le sue volontà, l’urna dev’essere obbligatoriamente sigillata e sopra vi devono essere apportati i dati anagrafici del defunto. Infine deve avvenire una verbalizzazione della consegna e la garanzia da ogni profanazione dei luoghi in cui le urne vengono collocate, ovvero che l’urna non può essere spostata dal luogo in cui viene collocata.
Vi ricordiamo che le dimensioni delle urne e le caratteristiche dei luoghi di conservazione vengono stabilite dai regolamenti comunali e, in mancanza di apposite norme, esse possono essere imposte dai comuni in sede di autorizzazione, nel momento dell’affidamento ai familiari.
La richiesta va fatta ad AMA-Cimiteri Capitolini presso gli uffici di via del Verano 74. Per maggiori informazioni, si può anche chiamare il call center dei cimiteri ai numeri 06-49236330 / 31 / 32 / 33 (dal lunedì al venerdì h. 8,30-12:30; il sabato h. 8,30-11,30; il martedì e il giovedì anche h. 15-17). Tutti i moduli di richiesta per il rito della dispersione si possono scaricare da www.amaroma.it.
La chiesa ha un’idea ben precisa a riguardo, salvaguardare il valore e l’importanza di collocare il defunto in un luogo significativo, nel quale sia possibile onorarne il ricordo. Da qui l’invito ai cattolici a tumulare le ceneri dei propri cari, senza tenerle in casa, o disperderle.

Intera squadra di calcio muore causa fulmini in campo

28 Settembre 2017

Chi non lo segue, non si può rendere conto di quanto il calcio sia uno sport pericoloso.

Bevono detersivo per sballarsi ma muoiono

27 Settembre 2017

Bere detersivo per sballarsi per poi ovviamente lasciarci le penne. E’ accaduto a Irkutsk, in Russia, a decine di persone, un numero che ancora non è stato accertato ma che sembra vada dai 33 e i 72 decessi.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma