Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Partecipare al dolore altrui è difficile, spesso le frasi che vorremmo utilizzare in questi momenti sembrano banali, a volte, persino inutili.

Quando avviene un lutto di una persona a noi (poco o molto) vicina, solitamente, regalare dei fiori è il gesto più semplice e delicato che si possa fare. Un gesto come questo non può essere frainteso e vale più di mille parole. Essere discreti in questi casi è d’obbligo, come evitare di essere fuori luogo e cadere nelle frasi di circostanza.

Proprio perché il fiore è un elemento in natura delicato e espressivo, oltre che significativo soprattutto per chi ha una spiccata sensibilità, è un messaggio perfetto da donare per un lutto.

Ci sono fiori che simboleggiano proprio il dolore ed il dispiacere per la perdita di qualcuno, che sanno esprimere il cordoglio e la vicinanza. Fiori che dicono “ti sono vicino”, “quando vuoi ci sono”.

Scegliere i fiori è importante tanto quanto la confezione. Il mazzo dovrà essere il più semplice possibile, niente fiocchi o carte colorate. Qualcosa di asettico e delicato. Il crisantemo è il fiore che in Italia rappresenta il lutto ed è quindi adatto per questa circostanza. Ma anche il bucaneve è capace di esprimere appieno la vicinanza per una dipartita. Il bucaneve esprime consolazione e presenza costante. Il ciclamino indica la rassegnazione e simboleggia l’addio.

Dicevamo, è fondamentale tenere in considerazione la personalità del deceduto e della sua famiglia. Pensate a che tipo di fiori verrebbero apprezzati se il defunto fosse in vita, il suo colore preferito o una composizione di fiori luminosa per simboleggiare la sua natura carismatica, al contrario, qualcosa di molto semplice se la persona deceduta aveva una personalità più timida e riservata.

I colori sono importanti, non solo per quanto riguarda i gusti del defunto ma anche perché ogni colore ha un significato, quindi è ugualmente importante. Il bianco vuol dire pace e stima, il blu conforto e calma.

Infine i fiori vanno regalati anche tenendo presente le credenze religiose del defunto e della famiglia. I cristiani ortodossi, ad esempio preferiscono i fiori bianchi, mentre i musulmani potrebbero ritenersi offesi se viene loro regalata una composizione a forma di croce.

Insomma, il regalo floreale per un lutto è sicuramente un’idea semplice ma anche profondamente pensata, adatta a persone che erano importanti nella nostra vita o che hanno avuto un ruolo più marginale, o addirittura, persone non conosciute ma vicine ai nostri affetti.

Anche gli scimpanzé si curano dei defunti

27 Marzo 2017

Forse anche gli scimpanzé provano empatia per i loro simili morti, come emerge da una ricerca apparsa su Scientific Report.

Morto l’attore Tomas Milian detto er Monnezza

27 Marzo 2017

L’attore Tomas Milian è morto a Miami ad 84 anni, dopo una carriera cinematografica di oltre 50 anni con più di 100 film all’attivo.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma