Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Niente è più terribile della perdita di una persona cara. Tutto sembra implodere e crollare, e il senso di noi vacilla, lasciandoci storditi e pieni di dolore. Tuttavia ogni lutto, anche il più terribile, si può e si deve superare, e per farlo bisogna accogliere tutto l’aiuto che si può ricevere. Anche dai libri.

Sono moltissimi gli autori che hanno affrontato nelle loro opere la perdita di una persona amata: scrittori, filosofi, psicologi, tutti hanno cercato di dare parola a quel dolore spesso così difficile da descrivere e di suggerire un cammino per affrontarlo e andare avanti. Ecco alcuni consigli di lettura per chi vuole o ha bisogno di approfondire questo argomento così importante.

Come affrontare la perdita di una persona cara, di Sibylle Krüll

Una delle cose più terribili che accadono quando ci si trova ad affrontare un lutto, è che il dolore porta con sé tutta una serie di altri sentimenti negativi: senso di colpa, insicurezza, paura, fino anche ad arrivare a una paralisi emotiva che ci immobilizza e ci impedisce di trovare una via d’uscita. Questo libro, scritto da una psicologa e fondatrice del centro Le Farfalle di Roma che offre consulenza e psicoterapia per l’elaborazione di un lutto, esplora in profondità cosa significa vivere una perdita, con tutte le sue contraddizioni. Permette di comprendere meglio i propri sentimenti e di non sentirsi soli o isolati, perché appartengono a tutti e sono parte del dolore. Inoltre, contiene una raccolta di suggerimenti di azioni concrete per compiere un percorso di uscita dal lutto.

Diario di un dolore, di C.S.Lewis

L’autore di Le cronache di Narnia visse la perdita della moglie, un lutto che ha raccontato in questo libro limpido, sincero e pieno d’amore.

L’elaborazione del lutto, Ursula Markham

Una guida, redatta da una psicoterapeuta con una grande esperienza in materia di elaborazione della perdita, per affrontare la morte di una persona cara. Con brevità e semplicità, spiega le diverse fasi che attraversa chi vive un lutto, permettendo di riconoscersi e di riconoscere le proprie emozioni, e fornisce dei consigli utili per vivere questo difficile periodo.

Io e Mabel, Helen Macdonald

In questo emozionante memoir, l’autrice descrive l’esperienza della morte dell’amatissimo padre – noto fotografo naturalistico che le aveva trasmesso la sua passione per l’osservazione della natura – , e la sua via per uscire dal dolore: cominciare a praticare la falconeria, un’arte complessa che la porta a mettersi in discussione e a superare molti dei propri limiti.

Cosa fare quando il decesso avviene in ospedale?

24 Novembre 2017

Può succedere che il decesso di un parente o di un caro avvenga all’interno dell’ospedale. In casi come questo, sarà compito della struttura provvedere alle pratiche di constatazione di morte e al trasporto della salma nell’obitorio. Nel caso in...

Come superare il lutto di un marito

6 Novembre 2017

La vita può riservarci sorprese alle quali è difficile prepararsi. Che siano esse belle o cattive non fa differenza, la capacità di ognuno nell’elaborarle è differente e i tempi non rispettano mai parametri precisi.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma