Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

L’estumulazione della salma consiste nell’estrazione della salma dal loculo. L’esumazione è invece la stessa operazione ma eseguita dalla sepoltura in terra.


Entrambe le pratiche vengono generalmente eseguite su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese, a meno che non sia stato aperto un fascicolo giudiziario, in quel caso le spese sono a carico dello Stato.

Nell’ambito della gestione cimiteriale le pratiche relative alle estumulazioni ed alle esumazioni, sia ordinarie che straordinarie, vengono in genere curate dell’ufficio di Stato civile comunale o dal soggetto al quale il comune ha affidato i servizi cimiteriali.
L’estumulazione/esumazione ordinaria viene disposta dopo la scadenza del periodo di concessione dei loculi o della sepoltura in terra.

L’estumulazione/esumazione straordinaria viene eseguita su richiesta del familiare del defunto e a proprie spese secondo le tariffe vigenti. Gli interessati devono presentare domanda da inoltrarsi al soggetto competente, con il quale vengono concordati il giorno e l’ora delle operazioni. In caso di trasporto della salma in altro cimitero è necessario presentare istanza di trasporto. L’ufficio medesimo provvederà al rilascio di un’autorizzazione al trasporto.

Nei casi previsti dal Regolamento di Polizia Mortuaria è previsto un rimborso parziale della tariffa corrisposta per il loculo resosi libero.

Il recupero della salma può anche rendersi necessario per altre ragioni. Ad esempio in ambito penale l’autorità giudiziaria può disporre l’esumazione di un cadavere affinché un medico legale effettui accertamenti necessari alle indagini. In genere a tali operazioni è ammessa la presenza di testimoni, anche per scoraggiare la possibilità di un uso improprio dei reperti o la loro distruzione ingiustificata.

Nello spazio ed oltre

17 Ottobre 2017

La Ascension flights, fondata da due giovani americani, promette di portare le cenere dei propri cari nello spazio tramite un pallone ad elio.

L’elefante vendicatore

9 Ottobre 2017

Con il denaro non si può ottenere tutto, benchè meno obbligare animali che vivono in libertà ad essere fotografati, senza prendersi dei rischi.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma