Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il funerale cattolico non ha una durata fissa. Può durare dai 45 minuti alle due ore, dipende da vari fattori: se qualche parente decide di parlare durante il rito in chiesa, la distanza della casa del defunto dalla chiesa e da essa al cimitero.


A volte capita infatti che i parenti della persona deceduta allestiscano una veglia a casa e da lì fino alla chiesa, ci sia un piccolo corteo, dove si porta la bara in spalla, invece che in auto. Questo avviene spesso nei paesi dove le distanze sono ridotte. Stessa cosa capita alla fine del rito in chiesa, quando parenti e amici decidono di seguire il feretro, accompagnandolo al cimitero, dove la bara viene poi sigillata.
Nelle grandi città tutto questo è difficilmente possibile, sia a causa delle lunghe distanze, ma soprattutto per problemi di ordine pubblico, perché le strade sarebbero intasate e andrebbero chiuse.
Prima della messa, i parenti più stretti possono andare a scambiare qualche parola con il parroco se non conosceva il defunto, per raccontargli alcuni aneddoti della sua vita o anche solo per fargli capire che persona era, affinché l’omelia non sia totalmente standard.
La messa del giorno del funerale si chiama il Requiem e durante essa le campane suonano con una tonalità molto grave e profonda per dare ulteriore importanza all’evento triste.
Il corpo, all’interno della bara piena di fiori e contornata di ceri, viene posto con i piedi verso l’altare e il capo verso l’assemblea. Il sacerdote, vestito di nero, con una tunica viola, sparge la bara con acqua santa, ricordo del battesimo e successivamente con l’incenso, per indicare il rispetto che i cristiani hanno verso la salma in attesa della resurrezione dei morti. Il sacerdote chiede che sia dato il riposo eterno al defunto e che sia assolto da ogni peccato. Si prega affinché venga accolto nel regno di Dio e si raccomanda la sua anima ai santi del Paradiso.
La Messa funebre comprende preghiere, letture delle Scritture, una omelia, l’eucaristia, canti per la resurrezione del corpo di fronte al Salvatore. I parenti, poi, a discrezione del Comune in cui si sta svolgendo il funerale, possono dedicare al loro caro delle parole.
Al termine della funzione, il sacerdote passa due volte intorno alla salma con acqua santa ed incenso.

Donne portantino: il primo esempio in Piemonte

11 Settembre 2017

Chi ha detto che i portantini non possono essere donne?

La storia del cimitero monumentale abbandonato di Calcutta

26 Giugno 2017

Il cimitero di South Park Street è stato uno dei primi cimiteri non religiosi al mondo e probabilmente il più grande cimitero dopo sono sepolti personaggi di cultura cristiana, fuori dall’Europa.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma