Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La settimana passata abbiamo fatto visita al nostro partner internazionale Algordanza, in Svizzera. Infatti è proprio presso la loro sede di Coira nel cantone dei Grigioni, dove sono presenti i laboratori di produzione, che vengono prodotti i diamanti dalle ceneri di cremazione dei defunti.

Algordanza è un gruppo presente in vari paesi del mondo e il suo nome significa “ricordo” in lingua romancia. Infatti fin dai tempi antichi il diamante è considerato come il simbolo dell’eternità, del ricordo e della purezza.

Il tecnico incaricato dalla società ci ha accolto nel laboratorio e ci ha introdotto nel mondo di Algordanza. Occorre specificare che il diamante è generato esclusivamente con le ceneri provenienti dalla cremazione umana, senza l’aggiunta di alcun additivo. Inoltre i diamanti, durante tutto il processo di lavorazione, non vengono mai toccati da mani nude e vengono consegnati in un’apposita custodia.
In natura i diamanti si formano grazie a pressioni e temperature molto elevate, che si ritrovano in particolari ambienti. Attualmente è però possibile produrre diamanti anche in laboratorio, ma la produzione a partire dal carbonio delle ceneri di cremazione è un procedimento molto più complesso della fabbricazione di diamanti industriali. A tale scopo si è reso necessario lo sviluppo di un metodo speciale con la collaborazione di esperti nella sintesi dei diamanti (che è stato anche brevettato).
Il risultato è che i diamanti sintetizzati dai laboratori di Algordanza sono autentici e presentano le stesse proprietà chimico-fisiche dei diamanti naturali.

Algordanza

Di seguito riportiamo il processo di produzione così come ci è stato illustrato dal tecnico:

1. Le ceneri vengono ricevute, contrassegnate con un numero, catalogate e riposte con cura.

2. Viene effettuata un’analisi chimica delle ceneri necessaria ai successivi trattamenti e a documentare l’origine del futuro diamante.

3. Viene estratto il carbonio dalle ceneri di cremazione attraverso procedimenti chimico-fisici. Infatti i diamanti sono costituiti da un reticolo di atomi di carbonio.

4. Il carbonio viene poi sottoposto a pressioni e temperature elevate fino alla trasformazione in grafite. A partire dalla grafite e grazie all’utilizzo di speciali macchinari, si formerà il diamante.

 

Algordanza

5. La sintesi del diamante avviene utilizzando notevoli pressioni e alte temperature. Alla grafite viene aggiunto un cristallo di diamante, che successivamente sarà eliminato, per dare avvio al processo di crescita. Accanto al cristallo aggiunto si formano i nuovi cristalli che daranno vita al diamante grezzo.

Algordanza

6. Il diamante grezzo appena formato viene tagliato e pulito da personale esperto. In alternativa è possibile richiedere la consegna del diamante grezzo.

7. Tutto il processo è seguito da un controllo di qualità che viene certificato in forma scritta e consegnato al cliente. Nel certificato sono presenti anche i dati delle analisi sulle ceneri di cremazione effettuate all’inizio del procedimento e che confermano il legame tra diamante e ceneri.

8. Su richiesta del cliente è possibile inserire un’iscrizione sul diamante tramite una micro incisione laser. Infine, il diamante viene inserito in una custodia personalizzabile con una scritta a piacere.

Algordanza

Possono essere realizzati diamanti di diversa grandezza (da 0,3 a 1,0 carati), di diverso colore (che varia dal bianco trasparente a diverse gradazioni di blu, a seconda della quantità di boro presente nelle ceneri) e di diverso taglio (a forma di brillante, smeraldo, cuore, ovale, ecc.).

Prima di lasciarci, il tecnico di Algordanza ha voluto sottolineare come, poichè ogni essere umano è unico, per il suo stile di vita e per l’ambiente che lo circonda, la composizione chimica delle sue ceneri di cremazione è assolutamente peculiare. Questa da origine ad un diamante unico, che brilla con proprie tonalità di bianco o di blu. Non possono esistere due diamanti uguali, così come ogni persona è stata unica quando era in vita.

Ce ne andiamo dalla Svizzera consapevoli di aver messo un piede nel futuro. 

Algordanza

Per Taffo “I Funerali non sono tutti uguali”

21 Settembre 2016

Anche il sito web dell’Ansa ha dedicato un articolo alla nostra azienda.

Un diamante è… per sempre

19 Settembre 2016

L’obbiettivo è quello di non permettere neanche alla morte di separare chi si ama. Un altro diamante nato da ceneri umane sta per essere consegnato, di sicuro a nostro avviso una delle forme di sepoltura più belle, se solo...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza