Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Dopo la morte di un proprio caro, anche se ci si trova in un momento di estrema difficoltà e dolore, è necessario agire e prendere in pugno la situazione.


Se il decesso è avvenuto in casa, la prima cosa da fare è quella di avvisare il medico curante, ovvero il medico di famiglia, affinché egli certifichi l’avvenuta morte e compili il cosiddetto ‘modulo Istat’. Se il medico di famiglia non è disponibile, è possibile contattare la Guardia Medica il cui numero, se siete a Roma, è il seguente: 06 570600.
Successivamente occorre contattare il medico necroscopo della Asl competente, non prima di 15 ore dal decesso e non più tardi di 30 ore dopo. In questo vi darà supporto il medico di base.
L’ultima incombenza è quella di comunicare, entro 24 ore dal decesso, con l’Ufficio dello Stato Civile del Comune di appartenenza, denunciando la morte del proprio caro. Al posto vostro ci può pensare l’agenzia funebre e noi di Taffo offriamo questo tipo di servizio, abbiamo solo bisogno del documento e del codice fiscale del defunto.
Inoltre Taffo si occuperà di organizzare il funerale, essendo appunto una impresa funebre autorizzata. Il funerale dovrà svolgersi almeno 24 ore dopo il decesso, secondo la legge vigente. Dovrete a questo punto decidere quale tipo di sepoltura dare al vostro caro, scegliendo fra inumazione, tumulazione e cremazione. Per inumazione si intende il seppellimento sotto terra, mentre la tumulazione avviene quando il corpo viene chiuso e murato in un loculo. La cremazione deve essere autorizzata dal Sindaco, sulla base delle sue ultime volontà espresse in sede di testamento. In mancanza di un’espressa volontà del defunto, gli eredi possono accordarsi e richiedere la cremazione, attraverso una dichiarazione che deve essere depositata presso un Notaio e presso l’Ufficiale di Stato Civile del Comune. 

Furto di biciclette con il carro funebre

12 Dicembre 2016

Un insolito furto di biciclette è avvenuto a Gubbio, la città dei matti. Infatti i ladri hanno dapprima rubato un’auto funebre appartenente ad un’agenzia locale e successivamente l’hanno caricata con la refurtiva, dieci biciclette di varie marche e modelli,...

Una donna alla guida del carro funebre

12 Dicembre 2016

Lorena Ongaro, della ditta ‘Fioreria Armando’ di Vicenza, guida il carro funebre e si occupa di tutte le attività dell’impresa funebre fondata dal padre.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma