Come si calcola l’asse ereditario nella successione?
4 Dicembre 2018
Quando una persona della famiglia viene a mancare, la legge stabilisce che il suo patrimonio debba essere suddiviso tra i parenti più prossimi in quote già stabilite, questo principio vale sia se il de cuius (cioè il defunto) ha fatto testamento sia se non esiste alcun testamento. Anche se il defunto ha fatto testamento, e ad esempio ha deciso di devolvere parte del suo patrimonio ad estranei, la legge tutela i parenti più prossimi con la legittima cioè una parte del patrimonio che, a prescindere dalle volontà del testatore, deve andare a coniuge e figli.
L’asse ereditario è la totalità dei beni mobili e immobili, liquidità, aziende, società e ogni cosa apparteneva al defunto. Calcolare l’asse ereditario è semplice quando si tratta di pochi beni (ad esempio una casa e una certa quantità di beni mobili) ma può diventare molto complesso nel caso in cui ci sia da stabilire l’effettivo valore di più immobili o di aziende e società. In questi casi le cose si complicano in quanto per stabilire i valori bisogna prendere in considerazione le rendite catastali (per le abitazioni) e il reddito dominicale (per i terreni) e moltiplicarle per dei coefficienti e moltiplicatori in modo da poter determinare il valore minimo da inserire nella dichiarazione di successione. Insomma, un procedimento che è necessario fare insieme ad un esperto del settore anche perché questo calcolo non serve solo a stabilire il valore dei singoli beni ma anche a calcolare le imposte di successione da pagare.
Facciamo solo alcuni esempi, utili per avere un’idea di come si fanno questi calcoli. Il valore della prima casa, ad esempio, si calcola moltiplicando la rendita catastale x 115,50%; il valore di case che non sono la prima si calcola moltiplicando la rendita catastale x 126; il reddito di un terreno si calcola moltiplicando il reddito dominicale x 112,50. La somma dei valori corrispondenti ai singoli beni costituisce l’asse ereditario e quindi il patrimonio da dichiarare al momento della successione e sul quale si pagheranno le varie imposte se dovute.
Sul web è possibile trovare vari servizi di calcolo immediato dell’asse ereditario e altre guide che vi aiuteranno a chiarirvi le idee ma prima di compilare il famoso modello 4 della successione è necessario affidarsi ad una struttura competente in consulenza legale in caso di decesso.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.