Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Cremazione

Cremazione Torino, un servizio serio, sicuro e professionale

La cremazione in Italia è stata istituita nella prima metà del ‘900, ma soltanto a partire dal 1963 la Chiesa Cattolica ha dato il suo benestare per praticarla anche in famiglie cattoliche. Con la legge 440 del 29 ottobre 1987 lo Stato Italiano ha riconosciuto a tutti i cittadini il diritto alla cremazione. 

Soltanto negli ultimi anni però questa pratica ha visto un boom di crescita esponenziale, soprattutto nelle regioni del nord Italia. In alcune città la cremazione ha superato addirittura le sepolture standard. 

Le persone che scelgono di farsi cremare lo fanno solitamente per forti ideologie e ragioni ambientali, filosofiche, estetiche e civili.  Noi di Taffo ci impegniamo per rispettare l’ambiente: tutti gli impianti con cui collaboriamo rispettano tutti gli standard previsti dalla legge in materia di inquinamento e sono controllati periodicamente in quanto a sicurezza ed emissioni. 

Abbiamo deciso anche di creare un rapido e sicuro sistema di identificazione della salma, per evitare scambi o contaminazioni con altre ceneri: sulla bara, prima di essere inserita nell’inceneritore, verrà posta un’etichetta resistente alle alte temperature, con inciso un codice identificativo che verrà fornito anche ai familiari del defunto. In questo modo, nel momento della trasformazione del corpo in cenere e della successiva consegna non ci potrà essere nessun margine di errore. 

Il nostro team collabora con i migliori impianti di cremazione presenti in tutto il territorio italiano e ti garantisce un servizio professionale, serio e sicuro. 

Dispersione delle ceneri 

Subito dopo la cremazione potrai decidere di usufruire del servizio di dispersione delle ceneri sia in mare che in posti adibiti nel tuo comune o nel cimitero nel quale verrà sepolta la salma. 

Per la dispersione delle ceneri in mare mettiamo a disposizione un’imbarcazione che ha la capacità di ospitare fino a 12 persone. Il rito potrà svolgersi direttamente sulla barca e potrà durare da uno a due giorni. È fondamentale conoscere il diritto e la legislazione che si occupano di questo settore, in quanto ci sono molte regole da rispettare prima di poter disperdere le ceneri: in mare è necessario allontanarsi di almeno 100 metri dalla costa e di essere lontani da spiagge, attività e bagnanti. 

Potrai decidere di regalare alla persona che è venuta a mancare un ultimo saluto veramente speciale, su una barca che ospiterà chi l’ha amata in vita e che la celebrerà in un momento unico, che verrà ricordato per sempre. 

La dispersione delle ceneri su una superficie, un terreno può essere richiesta ai proprietari di quel terreno e dopo il consenso si potrà procedere con lo spargimento, che potrà essere eseguito sia in maniera autonoma che con l’ausilio dei nostri professionisti.  

Per disperderle all’interno del cimitero, bisognerà farsi indicare il luogo adibito allo spargimento, che solitamente è una pietra o albero o un sasso gigante, e sono denominati giardini della memoria o del ricordo. 

Se hai bisogno di usufruire dei servizi di cremazione Torino ti invitiamo a contattarci per richiedere informazioni e prezzi. Ti ricordiamo che è obbligatorio per legge inserire il corpo del defunto all’interno di una bara prima di procedere con la cremazione nel macchinario apposito. 

Contatti

Corso Umbria, 14 - Torino

torino@taffofuneralservices.it

0110448489

Dove siamo

Scrivici

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma