Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Musica per funerale

La musica ha il potere di toccare profondamente l’anima, suscitando emozioni particolarmente intense durante un funerale, dove funge da tributo alla vita della persona scomparsa e ai momenti condivisi. Per questa ragione, numerose famiglie decidono di includere musicisti professionisti nelle cerimonie funebri. Prima di scegliere i brani per la cerimonia in chiesa, è essenziale verificare le eventuali restrizioni imposte dalla parrocchia, che potrebbe contare su un coro o su un musicista residente.

Dopo aver chiarito le regole, è possibile selezionare i pezzi musicali, tenendo conto sia delle preferenze della famiglia che delle direttive della chiesa dove si terrà il servizio. L’organo, in particolare quello già disponibile in chiesa, rappresenta l’accompagnamento liturgico tradizionale per eccellenza. Si raccomanda spesso l’aggiunta di un cantante solista, preferibilmente un soprano per la sua capacità di esprimere delicatezza, benché un tenore possa rappresentare un’alternativa valida. Nel rispetto della solennità e del decoro richiesti dalla cerimonia, è possibile integrare all’organo altri strumenti quali violino, flauto, oboe, clarinetto o violoncello, se richiesto.

In alcune circostanze, è richiesto anche un accompagnamento musicale durante il trasporto del feretro al cimitero, realizzato da una banda o un coro. La tromba è frequentemente scelta per il momento della sepoltura. A seconda degli strumenti selezionati, i musicisti sono in grado di proporre un repertorio variegato, adatto sia alle esigenze della famiglia che a quelle del celebrante. Per esempio, la combinazione di organo e un altro strumento di solito richiede un repertorio classico, con composizioni di Bach, Händel, Vivaldi e altri illustri compositori.

Per maggiori dettagli o per ricevere assistenza, contattateci al numero 011 044 8489 o visitateci in Piazza Dell’Annunziata 11, Venaria Reale.

 

Contatti

Piazza Dell’Annunziata, 11 - Venaria Reale (TO)

venariareale@taffofuneralservices.it

011 044 8489

Dove siamo

Scrivici

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza