Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Cremazione

Cremazione Castel San Pietro Terme – Imola, una scelta ecologica e rispettosa della natura

In Italia, da qualche anno, si sta affermando sempre di più la pratica della cremazione, ovvero il procedimento di combustione di un corpo che invece di essere seppellito verrà ridotto in cenere e conservato all’interno di urne che potranno essere custodite dai familiari nelle proprie abitazioni.

A partire dal 2013 la crescita della richiesta di funerali con cremazione è stata esponenziale: in alcune città del nord, addirittura, ha superato quella del funerale con sepoltura.

La scelta della cremazione è solitamente fatta dalla persona deceduta prima di morire: è una scelta fortemente ideologica, non tradizionale, sicuramente igienica ed ecologica in quanto va a preservare il terreno da possibile inquinamento.

Gli impianti sono stati costruiti e operano seguendo le più rigide regole legislative in vigore, per rispettare determinati coefficienti ed evitando in questo modo di inquinare, grazie alla presenza di filtri molto potenti.

La cremazione è un’operazione che oltre ad essere meno costosa di un funerale tradizionale, va a rispettare la natura e noi di Taffo da sempre collaboriamo soltanto con i migliori impianti di cremazione presenti in tutto il territorio italiano, per garantire questa tutela ambientale.

Sistema di identificazione della salma

Per salvaguardare l’identità del defunto  e garantire ai parenti che non ci saranno contaminazione o scambio di persona, abbiamo ideato un intelligente sistema di riconoscimento della salma. Si tratta di una targhetta di identificazione con codice univoco resistente alle alte temperature, che verrà attaccata alla bara prima che questa venga inserita nell’inceneritore.

Lo stesso codice verrà consegnato ai familiari che potranno riscontrare la coincidenza fra i due quando le ceneri saranno riconsegnate nell’urna.

In Italia è obbligatorio per legge inserire il corpo della persona che deve essere cremata all’interno di una bara, prima di essere cremata.

Dispersione delle ceneri

Dopo la cremazione potrai decidere di disperdere le ceneri celebrando questo momento insieme a familiari e amici più intimi del defunto, se questo era il suo volere.

Per effettuare questa operazione ti consigliamo di affidarti a un servizio come il nostro: conoscendo tutte le legislazioni in materia, possiamo garantirti un rito senza intoppi e tutelarti da eventuali multe e sanzioni, che potrebbero essere molto salate se effettui questa operazione da solo non rispettando regole e divieti.

Per la dispersione delle ceneri in mare noi di Taffo Funeral Services mettiamo a disposizione un’imbarcazione che può ospitare fino a 12 persone e che vi accompagnerà a 100 m dalla riva, dove potrete dire addio al vostro caro, salutandolo in modo molto originale.

Avrete la possibilità di pernottare a bordo, di organizzare un rinfresco e di ricreare momenti in cui ricordare e celebrare la vita del defunto.

La dispersione su terreni o nei cimiteri è anch’essa regolamentata da alcune leggi: per spargerle su un terreno privato dovrai presentare un’ autorizzazione del proprietario di quel terreno. Altrimenti potrai consumare il rito nei giardini della memoria, che sono appositi spazi adibiti all’interno o nei dintorni del cimitero del comune in cui ti trovi.

Puoi richiedere la cremazione Castel San Pietro Terme – Imola allo 051/0182.

Contatti

Via Antonio Meucci 24 / M - Castel San Pietro Terme

castelsanpietroterme@taffofuneralservices.it

051 0182

Dove siamo

Scrivici

    Certificazioni

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    L'agenzia della tua città

    Scegli altra città Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma