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IN CASO DI LUTTO

Privacy Policy

Informativa ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo 679/2016

PRIVACY POLICY

Premessa

Gentile Navigatore, benvenuto sul nostro Sito web, in questa pagina si descrivono le modalità di gestione del sito internet https:// www.taffofuneralservices.it in riferimento al trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano. Quando utilizza il nostro Sito o usufruisce dei suoi servizi raccogliamo informazioni e dati personali che La riguardano. Per questo motivo, in conformità con quanto previsto dal Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati n. 679/2016 (“GDPR”) e dalla normativa nazionale applicabile (insieme, “Normativa Privacy”), abbiamo redatto il presente documento (di seguito “Privacy Policy”) allo scopo di descrivere quali dati personali raccogliamo, le finalità e le modalità di trattamento degli stessi e le misure di sicurezza che adottiamo per proteggerli.

TAFFO S.r.l. (di seguito denominata “Società”) tutela la riservatezza e l’integrità dei Suoi dati personali, nonché la loro libera circolazione, adottando tutte le misure per garantire la necessaria protezione, ai sensi della Normativa Privacy. 

Questa informativa contiene tutte le informazioni relative al trattamento dei Suoi dati, in forma trasparente, corretta, intellegibile e con linguaggio semplice e chiaro, come previsto dalla normativa vigente.

Titolare del trattamento è TAFFO S.R.L., C.F./P. Iva 10225651008, in persona del legale rappresentante dott. Daniele Taffo, con sede legale alla via Urbana n. 86, 00184 Roma. 

Il Titolare del trattamento può essere contattato inoltrando una e-mail all’indirizzo privacy@taffofuneralservices.it oppure inoltrando una comunicazione a mezzo posta all’indirizzo del Titolare, avendo cura di specificare il motivo della richiesta.

Il Titolare potrà nominare uno o più responsabili del trattamento ai sensi dell’art. 28 del GDPR, il cui elenco completo potrà esserci richiesto nelle modalità sotto specificate.  È nostro primario obiettivo trattare i dati personali secondo i rigorosi principi di liceità, correttezza, limitazione delle finalità e della conservazione, minimizzazione, esattezza, integrità, garantendo al tempo stesso massima trasparenza su procedure e misure di sicurezza adottate.

TAFFO S.R.L. gestisce una rete di franchising operante nelle “onoranze funebri” mediante punti vendita affiliati presenti nel territorio nazionale.

I singoli punti vendita affiliati sono soggetti giuridicamente autonomi ed indipendenti e come tali distinti da TAFFO S.R.L.. Pertanto, quando l’utente interagisce direttamente con un affiliato, questi è titolare del trattamento dei dati personali raccolti tramite l’interazione diretta, secondo quanto descritto nell’informativa sul trattamento dei dati personali adottata da ciascun affiliato. In questi casi, TAFFO S.R.L. è stata nominata da ciascun affiliato responsabile del trattamento in virtù del contratto di affiliazione.

1. Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla corretta e completa esecuzione dell’incarico ricevuto, ovvero per la predisposizione di attività precontrattuali su Sua richiesta, quali ad esempio la predisposizione di un preventivo di spesa, e contrattuali quali ad esempio per l’espletamento dei seguenti servizi: servizio funebre, gestione necrologi (online e pubblicati su giornali), pubblicazione online del libro firma elettronico, preparazione manifesti mortuari, organizzazione allestimenti floreali, ordinativo lavori su marmo, preparazione ricordini/ringraziamenti, gestione amministrativa del decesso, gestione contabile del servizio funebre, gestione del servizio funebre su ERP aziendale, assistenza legale, gestione contabilità, cremazione animali di compagnia. 

Il trattamento dei dati potrà avvenire altresì per permetterLe l’iscrizione alla newsletter. Per iscriversi, sarà infatti necessario inserire i propri dati di contatto quale nome, cognome e indirizzo mail. 

Esclusivamente previo rilascio di espresso consenso (come meglio si specificherà al punto seguente),  i suoi dati potranno essere trattati per finalità promozionali e di marketing diretto al fine di promuovere e commercializzare (invio anche con modalità automatizzate di contatto: come sms, mms, e-mail, social networks, app di messaggistica istantanea, notifiche push e tradizionali: come telefonate con operatore e posta tradizionale) e attraverso l’invio di materiale pubblicitario, promozionale e informativo prodotti o servizi di Taffo S.r.L. Il conferimento dei dati per tali finalità e/o il consenso al loro trattamento sono facoltativi e l’eventuale diniego comporterà unicamente l’impossibilità di espletare la relativa funzione, senza pregiudicare la possibilità di navigare sul sito web e beneficiare delle funzionalità di questo.

Il consenso espresso per finalità di marketing è revocabile in ogni momento sia tramite piattaforme digitali dove previsto (es. funzioni e links “disiscrivimi”) o scrivendo all’indirizzo: privacy@taffofuneralservices.it. 

I dati verranno inoltre trattati anche al fine di adempiere agli obblighi di legge previsti in materia fiscale e contabile oltre che per rispettare gli obblighi previsti dalla normativa vigente.

Infine, i dati potranno essere trattati per il nostro diritto di difesa, qualora fosse necessario un accertamento, un esercizio e/o una difesa dei nostri diritti in sede stragiudiziale e/o giudiziale.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

2. Base giuridica del trattamento

Tratteremo i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su Sua richiesta, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lettera b) del GDPR;
  • sia basato sul consenso esplicito, sia per l’iscrizione alla newsletter, per finalità di marketing diretto e per l’eventuale trattamento dei dati particolari ex art. 9 del GDPR che si dovessero rendere necessari per il servizio funebre.
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente sulla Società, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lettera c) del GDPR;
  • sia necessario per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare del trattamento o di terzi, ai sensi dell’art. 6, paragrafo 1 lettera f) del GDPR;

3. Categorie di dati personali

Raccogliamo dati personali ovvero informazioni che La identificano o La riguardano in qualità di persona fisica identificabile. Scegliendo di usufruire di determinati servizi da noi offerti raccoglieremo dati personali da Lei forniti riguardanti la Sua persona, e in caso di esecuzione del servizio funebre i dati del defunto nonché i familiari del defunto.

  • dati personali Utenti sito internet: dati personali comuni (anagrafici e di contatto)
  • dati personali Clienti: dati personali comuni (anagrafici e di contatto), dati familiari (stato di famiglia, relazioni parentali), copia documenti di identità, altre informazioni utili ai fini dell’espletamento dell’incarico; 
  • dati personali persone defunte e parenti del defunto: 

– dati personali comuni: dati anagrafici, stato di famiglia, relazioni parentali, copia documenti di identità del defunto, foto e dati comunque contenuti nei documenti necessari alla gestione degli adempimenti burocratici (denuncia di decesso, autorizzazione traporto salma, pratiche cimiteriali, richieste di tumulazioni e/o cremazione);

– dati particolari: eventuale documentazione medica inerente al decesso ed eventuali dati idonei a rilevare le convinzioni religiose del defunto. 

4. Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all’esecuzione del contratto di cui Lei è parte, ovvero per la predisposizione di attività precontrattuali su Sua richiesta o relativi all’adempimento di un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

5. Conservazione dei dati

I dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui la società sia soggetta a obblighi di conservazione per finalità fiscali o per altre finalità, previsti, da norme di legge o da regolamenti. 

Tuttavia, TAFFO S.r.l. potrà conservare i dati personali per un periodo più lungo nella misura necessaria a proteggere i propri interessi relativi ad un potenziale contenzioso correlato ai servizi da noi offerto, pertanto i dati saranno cancellati solo successivamente allo spirare del termine di prescrizione ordinaria ex art. 2496 c.c., che decorreranno dalla cessazione del contratto, tenuto conto anche degli eventuali atti interruttivi della stessa.

I dati personali trattati per finalità di marketing potranno essere conservati per 24 mesi dalla data di raccolta del consenso e successivamente verranno cancellati o anonimizzati.

I dati personali relativi alla iscrizione alla newsletter saranno conservati sino alla revoca del consenso.

6. Comunicazione dei dati

Per l’adempimento del Servizio offerto, potremmo dover rendere disponibili i dati personali identificati nella presente informativa, oltre che all’interno di TAFFO S.r.l. (persone autorizzate dal Titolare e designate da quest’ultimo, impegnatesi alla riservatezza o soggette ad un obbligo legale di riservatezza), anche nei confronti di soggetti esterni di nostra fiducia (outsources) da noi nominati quali responsabili e/o sub-responsabili del trattamento, ai quali affidiamo alcuni compiti di natura tecnica ed organizzativa, quali a titolo esemplificativo e non esaustivo: gestione amministrativa del servizio funebre, organizzazione degli allestimenti floreali, l’ordinativo dei lavori in marmo, la stampa dei manifesti mortuari, la preparazione di ricordini/ringraziamenti, l’amministrazione e la contabilità, società e consulenti tecnici che gestiscono l’infrastruttura tecnologica aziendale ed il sito web, studi legali e commerciali, studi notarili, periti di parte; potremmo dover comunicare i dati personali ad enti ed autorità pubbliche e giudiziarie, istituti bancari e assicurativi.

La lista aggiornata dei responsabili o dei titolari autonomi, a cui i dati personali possono essere comunicati, può essere richiesta inoltrando una mail all’indirizzo: Privacy@expedia.it.

7. Profilazione e trasferimento dei dati verso paesi terzi

I dati personali non sono soggetti a diffusione verso paesi terzi né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato.

TAFFO S.r.l. garantisce che tutti i dati personali di cui è titolare saranno trattati all’interno del territorio italiano ovvero dello SEE. Qualora sia necessario comunicare tali dati al di fuori del SEE, ciò avverrà nel rispetto della normativa vigente, ad esempio in virtù di una decisione di adeguatezza della Commissione Europea (art. 45 GDPR) oppure delle clausole contrattuali standard approvate dalla Commissione Europea (art. 46 GDPR).

8. Modalità del trattamento e sicurezza delle informazioni

Il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti analogici e digitali con logiche strettamente correlate alle finalità del trattamento sopra indicate, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza dei dati. Abbiamo adottato misure tecniche, amministrative e fisiche di sicurezza al fine di proteggere i dati personali da accessi non autorizzati, distruzione, utilizzo improprio, modifica e divulgazione non autorizzate. Con riferimento agli strumenti informatici, tali misure di sicurezza includono: profilazione degli accessi, crittografia, utilizzo di password forti, protezione da virus e malware. Con riferimento ai trattamenti cartacei e/o analogici, i dati vengono custoditi in armadi chiusi a chiave e, comunque, non accessibili al personale non autorizzato. 

9. Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR si annoverano quelli di chiedere al Titolare: l’accesso ai dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l’integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell’art. 17, paragrafo 1, del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell’art. 18, paragrafo 1, del GDPR); richiedere ed ottenere dal Titolare, nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati, i dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali); opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano; revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul consenso e riguardi particolari categorie di dati (ad esempio, dati sanitari e dati che rivelino le convinzioni religiose); proporre reclamo a un’autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it). 

Il trattamento basato sul consenso, ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso, conserva, comunque, la sua liceità.

INFORMAZIONI DI CONTATTO

Le informazioni e le richieste in materia di diritto della privacy, anche in relazione ai diritti dell’Interessato, possono essere rivolte al Titolare tramite posta elettronica all’indirizzo: privacy@taffofuneralservices.it .

HO PRESO VISIONE DELL’INFORMATIVA E AUTORIZZO IL TRATTAMENTO DEI MIEI DATI PER LE FINALITÀ INDICATE

La presente informativa è stata redatta in data 17.02.2025. Si consiglia di consultare periodicamente la presente pagina essendo soggetta a frequenti modifiche ed integrazioni anche in funzione di adeguamento alla normativa vigente.

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L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

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