Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

La tumulazione è la pratica che prevede la sepoltura della bara del defunto all’interno di un loculo o di un manufatto come una celletta funeraria o una cappella funebre all’interno del cimitero. È una pratica diversa dall’inumazione che invece prevede che la bara sia seppellita sotto un tumulo di terra. La procedura prevede che la salma del defunto sia posta all’interno di una bara in doppio strato, all’interno in zinco e all’esterno in legno. La bara viene sigillata ermeticamente e posta all’interno del loculo che generalmente è intonacato o murato. All’esterno si appone la lapide marmorea.

Per le sepolture private è concesso l’uso di aree e di manufatti costruiti dal Comune, previa richiesta di una concessione che riguarda sia le sepolture individuali che le sepolture per famiglie e collettività (come nel caso delle edicole o degli archi a più posti). Per ottenere il rilascio della concessione è necessario pagare un canone determinato da un apposito tariffario stabilito dal Consiglio Comunale. La stipula dell’atto può avvenire o presso l’ufficio di Polizia Mortuaria o presso le imprese di onoranze funebri.

A seconda delle decisioni prese dalle autorità comunali, la salma viene conservata all’interno del loculo per un periodo di tempo determinato, che va da un minimo di 20 anni come stabilito dalla normativa nazionale ma ogni Comune ha le sue regole. Gli interessati, alla scadenza della concessione possono richiedere la proroga che si effettua una sola volta e per uguale periodo di tempo dietro pagamento del canone di concessione previsto dalle tariffe comunali. A Roma ad esempio, la scadenza avviene ai trenta anni, è presente dal 15 aprile del 2006 e riguarda tutte le salme che sono state sepolte dal 16 aprile del 1976 in poi. I parenti del defunto possono richiedere, entro sei mesi dalla data di scadenza, il rinnovo della concessione del loculo per un periodo di altri trenta anni. La richiesta deve essere effettuata entro la scadenza altrimenti ottenere il rinnovo diventa difficile. È anche importante presentare tutta la documentazione necessaria.

Giunto il momento della scadenza della concessione del loculo, sono i Servizi cimiteriali che provvedono alle operazioni della fase successiva. In questo caso, il feretro deve essere estumulato e, nel caso in cui sia possibile rinnovare la concessione, i resti del defunto potranno essere traslati in una cassetta ossario oppure cremati. Se invece ci si trova nella situazione di non poter rinnovare la concessione o non si esprime alcuna volontà in merito alla destinazione dei resti mortai, allo scadere della concessione cimiteriale i resti vengono traslati nell’ossario comune.

Certificato di morte, tutti i dettagli

27 Aprile 2020

In caso di decesso di una persona è necessario richiedere il certificato di morte, cioè un documento che attesta il decesso di quella persona e che viene rilasciato dal Comune su richiesta. Sul certificato di morte è riportato il...

Il giorno dei morti, celebrazioni e riti nel mondo

14 Aprile 2020

In tutte le culture si dà importanza al ricordo dei morti e alla loro celebrazione e in tutti i paesi del mondo c’è una festività dedicata ai defunti e alla loro commemorazione. Le tradizioni cambiano di paese in paese...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza