Tumulato significato
9 Marzo 2022
Per tumulazione si intende il seppellimento di un cadavere, cioè la riposizione nella tomba. La parola italiana deriva dalla parola latina tumulus, che significa tumulo, cioè una prominenza naturale o artificiale del terreno, formata per accumulo di terra, sabbia o altro materiale e quindi per esteso indica una sepoltura. Nel linguaggio specifico delle imprese funebri quando si parla di tumulazione ci si riferisce particolarmente alla sepoltura in nicchie o loculi separati scavati in roccia compatta o costruiti con opera muraria. Si tratta di una procedura distinta perciò dalla inumazione, che invece prevede il seppellimento del cadavere in una fossa scavata dentro terra.
Tumulato sinonimo
Possibili sinonimi della parola tumulato sono inumato, seppellito, sotterrato, sepolto.
Tumulazione salma
Mentre l’inumazione consiste nel deporre la salma in una bara completamente in legno, posta in una fossa scavata nella terra, la tumulazione, invece, è la sepoltura in un loculo di calcestruzzo che prevede che la salma sia inserita in una bara rivestita internamente in zinco. In genere la tumulazione avviene inserendo la salma del morto in una cassa che ha un doppio rivestimento, all’interno è di zinco mentre all’esterno è di legno ed è sigillata ermeticamente in quanto, non essendo prevista la sepoltura in terra, la cassa deve essere a tenuta stagna. Le salme tumulate vengono deposte nei loculi murati e intonacati mentre invece le salme inumate vengono seppellite nella nuda terra. Il loculo per la tumulazione viene concesso alla famiglia del defunto per un periodo limitato di tempo che in genere sono 20 anni, trascorsi i quali la salma può essere esumata per liberare il loculo oppure la concessione può essere rinnovata per un altro periodo di tempo. La salma che viene esumata viene posta in un ossario in attesa che la famiglia stabilisca le modalità della seconda sepoltura. Nel caso in cui la famiglia non intenda rinnovare la concessione i resti potranno essere raccolti in una cassetta ossario, oppure cremati.
Tumulare le ceneri
La tumulazione delle ceneri è una procedura simile alla tumulazione delle salme e in questo modo i parenti tutti possono recarsi a far visita al defunto anche se il corpo è stato cremato e non c’è una sepoltura tradizionale. Una volta che le ceneri sono state inserite all’intero dell’urna cineraria vengono inserite all’interno di un loculo cimiteriale o una cappella privata. La tumulazione delle ceneri è una procedura più semplice rispetto alla tumulazione del loculo in quanto l’unica prerogativa che deve avere il loculo è che le pareti del vano abbiano una chiusura, che può essere una lapide o una lastra, che impedisca l’infiltrazione di acqua piovana e che impedisca anche atti vandalici, di effrazione, o tentativi di sottrazione del contenuto. Occorre ricordare che in caso di cremazione, non è obbligatorio tumulare l’urna cineraria, che invece può essere affidata al coniuge o a un parente. In questo caso, l’urna deve sempre rimanere sigillata nel luogo che è stato comunicato al Comune di residenza. Le ceneri possono anche essere disperse in natura, presso un’area del cimitero comunale o in aree all’aperto previa autorizzazione.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.