Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Roma Portuense Roma Centro Cattolica Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Ancona Roma Laurentina

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Quando muore un cane, o comunque un animale da compagnia, il proprietario deve rispettare delle precise regole per la sua sepoltura. Si tratta di una circostanza molto dolorosa, perché i nostri animali sono parte della nostra famiglia e la loro mancanza improvvisa può rivelarsi difficile da sopportare, questo però non ci esime dal dover rispettare tutte la legge con le sue regole.

Cosa fare dopo la morte del cane

Quando muore un cane in casa, la prima cosa da fare è chiamare il veterinario, che deve emettere il certificato di morte, esattamente come avviene per le persone. Il cane infatti deve avere il microchip, è iscritto a un’anagrafe canina e quindi la sua scomparsa deve essere comunicata alla Asl, che dovrà ricevere il certificato di morte del veterinario entro 15 giorni dal decesso e poi procederà ad annotare il decesso all’anagrafe canina e disattivare il microchip.

Come e dove seppellire il cane

Anche per quanto riguarda la sepoltura, esistono delle regole da rispettare. Se il proprietario del cane possiede un giardino o un terreno, vi può seppellire il proprio cane. La legge però dice che prima di procedere è necessario richiedere al veterinario il rilascio di un certificato dove sia indicato che l’animale in questione non era affetto da malattie infettive. La sepoltura in terra di un animale malato infatti potrebbe essere molto pericolosa per la salute dell’uomo e degli altri animali. È sempre vietato seppellire il proprio animale domestico in terreni pubblici o demaniali.

Nel caso in cui non si avesse a disposizione un luogo adatto a una sepoltura dignitosa per l’animale, il proprietario può chiedere al veterinario di occuparsi dello smaltimento. I veterinari infatti provvedono a smaltire tramite l’Asl che effettua la cremazione del corpo. Attenzione però: se a effettuare la cremazione è l’Asl il proprietario non potrà avere le ceneri del suo animale.

Infine, chi lo desiderasse, può rivolgersi a un’agenzia funebre specializzata in funerali per animali, che potrà seguire tutte le pratiche necessarie, cremare l’animale e poi consegnare al padrone la piccola urna con le sue ceneri. È assolutamente vietato gettare l’animale nella spazzatura, una pratica che, oltre ad essere moralmente intollerabile, potrebbe anche mettere a rischio la sanità pubblica. Chi viene scoperto a compiere un tale reato rischia una multa fino a 20 mila euro.

Funerali per animali e cremazione: come funziona

Chi non ha un giardino e vuole occuparsi personalmente del funerale del proprio animale, può rivolgersi alle agenzie funebri specializzate in funerali per animali. Queste agenzie si occupano di tutto, dal ritiro del corpo a domicilio fino alla cremazione e alla fornitura dell’urna cineraria. Alcune agenzie organizzano anche un servizio funebre al quale si può assistere online. I prezzi per questo tipo di servizi variano molto da agenzia ad agenzie, da luogo a luogo e soprattutto sono diversi in base al peso e alla grandezza dell’animale. La taglia dell’animale infatti influenza in particolare il prezzo del servizio di cremazione. Altri servizi disponibili sono bare di diverso genere, urne, fiori, dispersione in barca delle ceneri, diamantificazione delle ceneri.

Frasi per defunti Padre Pio

30 Marzo 2022

Pio da Pietrelcina (al secolo Francesco Forgione), comunemente noto come Padre Pio, è stato un presbitero e mistico italiano dell’Ordine dei frati minori cappuccini. La Chiesa cattolica lo venera come santo e ne celebra la memoria liturgica il 23...

Le spese di esumazione sono detraibili?

16 Marzo 2022

Le spese funebri sono detraibili nel 730, quindi nella dichiarazione dei redditi che si fa ogni anno. È possibile detrarre fino a 294,50 euro per ogni funerale e si possono detrarre le spese funerarie anche se sono relative al...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Roma Portuense Roma Centro Cattolica Mantova Novara Castel San Pietro Terme Torino Bologna Vicenza Ancona Roma Laurentina