Requiem testo
13 Ottobre 2021
Il requiem è una liturgia eucaristica della Chiesa cattolica in suffragio dei defunti. Si può celebrare sia in occasione delle esequie funebri, sia in occasione degli anniversari di morte; il 2 novembre in occasione della commemorazione dei defunti o come messa votiva. Lo scopo della messa da requiem è pregare per tutti i defunti che si trovano in Purgatorio e che, grazie all’intercessione dei viventi, possono abbreviare l’espiazione dei loro peccati e raggiungere più velocemente il Paradiso. Il requiem è anche una composizione musicale che utilizza i testi della liturgia cattolica. Nella messa dei defunti infatti i testi sono sempre uguali e sono molto profondi e drammatici, e forse per questo hanno ispirato compositori come Mozart e Verdi che hanno scritto ognuno la loro Messa da Requiem, opere dalla bellezza immortale.
Testo del Requiem
Il testo del requiem originale (detto anche Missa Defunctorum) è in latino ed è suddiviso nelle seguenti parti: Introito, Kyrie Eleison, Graduale, Tratto, Sequenza, Offertorio, Sanctus et Benedictus, Agnus Dei, Communio. Tradizionalmente li si può sentire recitare in latino, ma anche nella traduzione italiana in rima che è quella che vi proponiamo per facilità di comprensione.
Introito – Requiem Aeternam
L’eterno riposo dona loro, Signore, e splenda ad essi la luce perpetua. A Te si deve lode o Dio in Sion, a te si scioglie il voto in Gerusalemme. A te che ascolti ogni preghiera viene ogni mortale.
Kyrie Eleison
Signore, pietà. Cristo, pietà.
Sequentia
Dies Irae
Ecco il Giorno dell’ira. Ora in favilla, – come attestò Davide e la Sibilla, – il secol si dissolve all’alta squilla. O futuro tremor dello spavento, – quando Cristo verrà dal firmamento – Chiedendo a tutti stretto rendimento.
Tuba Mirum
Della mirabil tromba corre il suono – sui sepolcri del mondo a mo’ di tuono – e tutti i morti aduna attorno al Trono. Stupiranno la Morte e la Natura – che vedranno risorger ogni creatura – per far risposta alla giudicatura. Aperto il libro ove tutto fu scritto, – il giudice seguendo il suo rescritto – giudicherà del mondo ogni relitto. Assiso Cristo sopra il gran tumulto, – si svelerà tutto quel che fu occulto, – né rimarrà nessun peccato inulto. Che potrò dire, misero ch’io sono? – qual sarà per difesa il mio patrono, – se appena il giusto è certo del perdono?
Rex tremendae
Monarca di tremenda maestà, – che la salvezza doni in carità, – salva anche me, fontana di pietà!
Recordare
Ricordati, Gesù, del tuo soggiorno, – che fui cagione anch’io del tuo ritorno: – non mi perdere in quell’estremo giorno! Per cercarmi e salvarmi fosti lasso, – mi redimesti in Croce e dentro il sasso: – fa che tanto travaglio non sia casso! O giudice di giusta punizione – donami in grazia la tua remissione – anzi il dì che dovrò render ragione. Gemo che mi conosco peccatore: – la colpa empie il mio viso di rossore: – perdona o Cristo il tuo supplicatore! Tu che Maria di Maddala assolvesti – e al ladro il Paradiso promettesti – anche a me la speranza concedesti. E s’anco il mio pregar non fosse digno – non volere o Signor buono e benigno – ch’io bruci al fuoco eterno del Maligno. Tra le pecore tue luogo m’appresta – e dagli infetti capri mi sequestra,– ponendomi vicino alla tua destra.
Confutatis
Confusi resteranno i maledetti – nelle cocenti fiamme avvolti e stretti: – chiama me tra i gloriosi benedetti! Ti supplico, disteso nella polvere, – col mio cuore tristato e quasi cenere – fa che nel fine non mi debba perdere!
Lacrimosa
O giorno lagrimoso di spavento – quando risorgerà dal bruciamento – il reo per sostener giudicamento! Anche a quel che tristo giace – Tu perdona, o Dio verace; – e dona a tutti la tua pace.
Offertorium
O Signore Gesù Cristo, re di gloria, libera le anime di tutti i fedeli defunti dalle pene degli inferi e dalla fossa profonda; liberale dalle fauci del leone, affinché né le inghiotta il Tartaro né cadano nelle tenebre, ma il vessillifero San Michele le conduca alla luce santa che già promettesti ad Abramo e alla
sua discendenza.
Sanctus et Benedictus
Santo, santo, santo, il Signore Dio dell’universo. I cieli e la terra sono pieni della tua gloria. Osanna nell’alto dei cieli. Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
Hosanna
Osanna nell’alto dei cieli
Agnus Dei
Agnello di Dio, che togli i peccati del mondo, dona loro il riposo eterno.
Communio – Lux Aeterna
La luce eterna splenda ad essi, o Signore, con i tuoi santi in eterno poiché tu sei misericordioso. L’eterno riposo dona loro, o Signore, e splenda ad essi la luce perpetua con i tuoi santi in eterno poiché tu sei misericordioso.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.