Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

I permessi per lutto sono dei giorni concessi dal datore di lavoro al dipendente che ha subito un lutto in famiglia. A seconda dei casi, i permessi per lutto possono essere retribuiti o non retribuiti. I lavoratori dipendenti, che hanno un contratto di tipo subordinato, in genere hanno a disposizione 3 giorni di permesso per lutto da richiedere entro 7 giorni dalla scomparsa del congiunto. Dei 3 giorni a disposizione non fanno parte le festività e, anche se durante l’anno dovesse verificarsi un altro lutto in famiglia, i giorni a disposizione restano sempre 3. I lavoratori parasubordinati e le partite iva non hanno diritto a permessi per lutto, o comunque questa scelta spetta al datore di lavoro che deciderà anche se retribuirli o no.

A seconda del contratto collettivo di lavoro però le disposizioni possono essere diverse e più vantaggiose, per esempio alcune categorie di lavoratori potrebbero avere a disposizione 5 giorni e non 3 e potrebbero applicare il permesso per lutto non solo ai parenti entro il secondo grado ma anche agli affini entro il primo grado (nuora, genero, cognato, suoceri).

In generale, la legge prevede che i permessi per lutto si possano applicare a chi ha perso un parente di primo o di secondo grado (del primo grado fanno parte padre/madre, figlio; del 2° grado i nonni o i nipoti), a chi ha perso il coniuge e a chi ha perso il convivente, purché la convivenza sia risultante dalla certificazione anagrafica. 

La richiesta del permesso per lutto va fatta al datore di lavoro. Quando di verifica il decesso, e si ha intenzione di richiedere i permessi, bisogna comunicare tempestivamente i giorni nei quali si ha intenzione di usufruire del permesso. Al ritorno al lavoro, sarò necessario produrre la documentazione richiesta che consiste nell’autocertificazione o nella certificazione rilasciata dal Comune di appartenenza.

 

Telegrammi via internet, come fare

22 Marzo 2018

Inviare telegrammi via internet è un modo veloce e pratico per far sentire la nostra vicinanza ad amici e parenti, nel caso in cui sia necessario inviare una comunicazione urgente e questa evenienza può verificarsi sia in caso di...

Numero di telefono per fare i telegrammi

22 Marzo 2018

Il numero di telefono per telegrammi è un servizio molto utile che, in casi come il decesso di una persona o l’invio di una comunicazione urgente, consentono di inviare un messaggio che verrà recapitato al destinatario entro 24 ore....

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Bologna Vicenza Venezia Ancona Roma