Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Roma Laurentina
06 48 88 68
Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

Il funerale è un evento a cui non vorremmo mai partecipare, ma purtroppo nella nostra vita siamo obbligati ad assistervi.
Il rito funebre cattolico è il più diffuso in Italia, per cui parleremo prettamente di questo.


Nel Sud Italia, ma in generale nei piccoli paesi, il giorno successivo alla morte, si dà la possibilità ai parenti e agli amici di visitare la famiglia e vedere per l’ultima volta il defunto. Altrove si usa lo stesso rito ma nella camera ardente dell’ospedale dov’è avvenuto il decesso. La veglia può durare da poche ore fino a due giorni e avviene con il defunto posizionato nella bara, dopo aver avuto cura di pulirlo, curarlo, chiudere le ferite, procedura ad opera di personale qualificato. Infine viene vestito con un abito elegante o comunque con qualcosa che lo rappresenti.
La veglia è il momento in cui la famiglia si raccoglie attorno al morto a pregare per lui, a ricordare la sua vita, e consolarsi l’un l’altro, a piangere. In tempi passati la preghiera era centrale, per tutta la durata della veglia veniva recitato il rosario e poteva essere presente il sacerdote.
La bara è generalmente aperta, a fianco sono posizionate delle candele per rendere l’ambiente più grave. Le luci sono basse e le serrande abbassate, se si tratta di una veglia a casa. In alcune tradizioni cattoliche, gli specchi vengono coperti o rivolti verso il muro.
È consuetudine per i cattolici salutare i loro cari con un bacio di addio sul viso del defunto. Può venir letto un elogio funebre, una preghiera o solamente un pensiero, l’importante è che tutto avvenga sottovoce e senza grossi rumori; la porta di casa, se la veglia avviene nelle mura domestiche, rimane aperta anche per evitare che venga suonato sempre il campanello.
Gli amici più stretti e i parenti inviati portano cibarie o bevande in segno di affetto perché, in un momento triste, chi ha mai voglia di cucinare?
Passata la veglia, il giorno del funerale viene eseguita la Messa da Requiem: il corpo è trasportato dal luogo della veglia alla chiesa e le campane suonano con una tonalità molto grave e profonda per radunare la comunità al triste evento. Il tragitto può avvenire a piedi, con una processione, anche questa solitamente tradizione dei piccoli paesi, oppure con le automobili apposite.

Morta per 4 ore, si risvegliò nella bara

12 Giugno 2017

Questa è l’incredibile storia di Fedora Petroni Moriconi, una donna di 93 anni, che a 31 morì per 4 ore.

Ricattarono la famiglia di Mike Bongiorno, condannati

5 Giugno 2017

I due uomini che ricattarono la famiglia di Mike Bongiorno, per la vicenda relatavi alla salma trafugata, sono stati condannati in via definitiva.

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Castel S.Pietro Terme (BO) Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza