Il permesso per lutto: a chi spetta e come richiederlo
5 Novembre 2018
Secondo l’articolo 4 della legge dell’8 marzo 2000 il permesso per lutto spetta ai lavoratori dipendenti che subiscano il lutto di un familiare. Si tratta di un permesso retribuito per i lavoratori dipendenti che in questo modo possono assentarsi dal lavoro per dedicarsi alla famiglia e all’adempimento delle pratiche indispensabili quando una persona cara viene a mancare.
Non tutti i decessi dei familiari rientrano nel permesso per lutto, ma solo quelli dei familiari di primo grado come moglie/marito, figli, fratelli/sorelle, nonni, nipoti (figli dei figli) mentre non è concesso nel caso dei parenti di secondo grado come i cugini e gli zii.
A seconda del tipo di contratto di lavoro al dipendente è consentito di usufruire di 3, massimo 5 giorni di permesso retribuito, che riguarda esclusivamente i giorni lavorativi e non comprende i giorni di vacanza o di riposo. Il permesso per lutto può essere utilizzato entro 7 giorni dal decesso del familiare. Una volta richiesto un permesso per lutto durante l’anno, anche se dovesse avvenire un altro lutto in famiglia, non sarà possibile richiedere altri permessi retribuiti. A seconda del tipo di contratto, si può però richiedere un permesso non retribuito.
Molte categorie di lavoratori non hanno diritto al permesso retribuito per lutto. Si tratta di lavoratori a partita iva, oppure i lavoratori con contratto di tipo parasubordinato. In tutti questi casi si può cercare una conciliazione con il datore di lavoro, che deciderà se concedere o no il permesso a seconda delle esigenze lavorative. Il permesso per lutto non viene pagato dall’Inps ma dal datore di lavoro, che lo retribuirà in busta paga come se fosse una normale paga estesa anche ai giorni di assenza. Il lavoratore quindi dovrà richiedere il permesso per lutto al datore di lavoro tempestivamente e poi produrre la documentazione che attesta che è avvenuto un lutto in famiglia, in genere si tratta di un’autocertificazione oppure di una copia del certificato di morte.
Certificazioni
Contattaci
Siamo Operativi 24/7
L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.