Cerco la sede più vicina...

In caso di lutto

Scegli la sede Taffo in Italia
Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza

Per migliorare la tua esperienza, attiva la geolocalizzazione del tuo dispositivo e aggiorna questa pagina cliccando qui. Oppure seleziona manualmente una sede.

Entra nel sito
In caso di lutto

IN CASO DI LUTTO

È sempre un momento difficile e doloroso quando si perde una persona cara. In mezzo al dolore, c’è la necessità di occuparsi dei vari adempimenti burocratici, che possono aggiungere stress in un periodo già emotivamente pesante. Uno di questi è la disdetta canone Rai per decesso. Infatti, se il defunto era il titolare del canone televisione, è necessario effettuare la disdetta. In questa guida, speriamo di rendere più semplice e meno stressante questo processo.

Cos’è la Disdetta Canone Rai?

La disdetta canone Rai è l’atto formale con il quale si comunica all’azienda di radiotelevisione italiana la volontà di terminare il contratto di abbonamento. Il canone Rai è l’imposta sulla detenzione di apparecchi tv che serve a finanziare il servizio pubblico di radiotelevisione. In caso di decesso del titolare, è possibile e necessario effettuare la disdetta.

Come fare la Disdetta Canone Rai per Decesso

Per effettuare la disdetta canone Rai per decesso, è necessario inviare una comunicazione in cui si dichiara il decesso del titolare. Questa può essere inviata tramite posta, fax o via e-mail. La comunicazione dovrà poi essere accompagnata dalla copia dell’atto di morte dell’intestatario e da un documento d’identità del mittente. Una cosa importante da sottolineare è che la disdetta ha effetto dall’anno successivo a quello in corso al momento del decesso. Questo perché il canone è dovuto per l’intero anno solare, indipendentemente dal momento in cui si verifica l’evento.

Le conseguenze della mancata Disdetta Canone Rai per Decesso

Se non si effettua la disdetta canone Rai per decesso, possono esserci conseguenze legali e finanziarie significative. Se non viene effettuata la disdetta, infatti, si può rischiare di dover pagare le rate del canone per gli anni successivi al decesso, fino a quando la Rai non verrà informata della morte del titolare. C’è anche il rischio di incorrere in possibili sanzioni per evasione del canone Rai.

Speriamo che questa guida ti sia stata utile nel rendere più gestibile e meno stressante questo adempimento. È importante ricordare che, pur essendo un momento difficile, è necessario trovare il tempo e l’energia per occuparsi anche di questi aspetti pratici e burocratici. Anche se può sembrare un onere aggiuntivo, avere a che fare con queste questioni può aiutare a fornire un senso di chiusura e di ordine in un momento di altrimenti caos emotivo.

In conclusione, la disdetta canone Rai per decesso è un passo importante dopo la perdita di un caro e, anche se può sembrare difficile, è procedura necessaria. Ricorda, non sei solo in questo e ci sono risorse disponibili per aiutarti in questo processo.

Quanto costa una cremazione in Italia?

2 Febbraio 2024

C’è sempre molta curiosità rispetto alla cremazione, in particolare se stai pensando a quale tipo di disposizione finale vorresti per te stesso o per un tuo caro. Una delle domande più comuni è: “Quanto costa una cremazione in Italia?“...

Cosa si prova quando si muore?

26 Gennaio 2024

Siamo sempre stati affascinati dall’ignoto, e forse non c’è nulla più misterioso della mortalità umana. Il mistero che circonda la domanda “Cosa si prova quando si muore“ ha affascinato filosofi, scienziati e cercatori comuni per secoli. Questa discussione fa...

Certificazioni

Contattaci

Siamo Operativi 24/7

L’Agenzia Funebre Taffo Funeral Services offre un servizio di pronto intervento attivo 24 ore su 24, 7 giorni su 7 su tutto il territorio nazionale. Ogni sede è aperta dalle 8.00 alle 19.00 con orario continuato con possibilità di ricevere su appuntamento anche in orari notturni.

 

    “La morte è un’usanza che tutti, prima o poi, dobbiamo rispettare.”

    (JORGE LOUIS BORGES)

    ISCRIVITI ALLA
    NEWSLETTER

    IN CASO DI LUTTO:CHIAMACI 24/7

    Scegli l'agenzia nella tua città

    Scegli altra città Ancona Anzio Aprilia Bologna Brescia Busto Arsizio (VA) Cagliari Cattolica Chivasso (TO) Civitavecchia Fagnano Olona (VA) Gallarate (VA) Genova Ladispoli Latina Legnano (MI) Mantova Nettuno Ostia Pavia Pomezia Reggio Emilia Roma Casilina Roma Centro Roma Corso Trieste Roma Laurentina Roma Portuense Roma Tiburtina Samarate (VA) Torino Venaria Reale (TO) Verona Vicenza