Cosa fare in caso di successione per decesso
22 Settembre 2016
Dopo la morte di un familiare è d’obbligo occuparsi del disbrigo di tutte le pratiche di successione e funerarie in genere.
Solitamente la prima pratica è quella che riguarda la pensione Inps. La pensione va sospesa e di questo dovrebbe occuparsi il medico che decreta il decesso, che appunto manderà una comunicazione all’anagrafe civile, agli uffici dell’agenzia delle entrate e a quelli dell’Inps.
È buona norma comunicare prontamente alla banca l’avvenuto decesso, in modo che questa rifiuti eventuali mensilità provenienti dall’Inps, nel caso in cui la comunicazione da parte del medico non sia andata a buon fine.
Successivamente l’Inps manderà una comunicazione agli eredi del pensionato defunto per la riscossione dell’Irpef dovuto dell’anno precedente, perchè di solito queste imposte vengono riscosse con un anno di ritardo. Il versamento avviene attraverso la compilazione di un F24.
La dichiarazione di successione, nel caso ci siano beni ereditabili, deve essere presentata all’agenzia delle entrate entro un anno dal decesso. Sono esenti gli eredi in linea retta (ad es. figli, nipoti) solo se non vengono ereditati beni immobili e se il valore dell’eredità non supera i 100.000 euro.
Inoltre entro Giugno dell’anno successivo al decesso, un erede deve prendersi carico di compilare la dichiarazione dei redditi anche per il defunto, utilizzando l’appositio riquadro del modello Unico.
Per quanto riguarda le utenze dell’abitazione del defunto, va comunicato alle imprese di servizi (luce, gas, telefono, ecc.) il cambio di intestatario con una voltura per successione. Vanno comunicati i dati dell’atto di successione depositato all’agenzia delle entrate.
Per eventuali automobili passate agli eredi, occorre intestarle con un passaggio di proprietà da pagare presso una agenzia ACI.
Se ci sono polizze assicurative in corso, sulla vita, sugli infortuni o sull’auto, è bene comunicare dell’avvenuto decesso tramite l’invio dell’atto di morte a chi di competenza.
Entro otto giorni dal decesso va comunicato alla Questura o al Commissariato di zona il ricevimento di un’arma da fuoco in eredità. A tale scopo va compilato un modello di denuncia di detenzione di armi e munizioni e, nel caso si voglia conservare l’arma e non si è in possesso di un regolare porto d’armi, va chiesto al Questore il Nulla Osta sull’acquisto.
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